All together now

Una gara canora in cui i concorrenti si sfidano per conquistare la giuria del famoso muro

all-together-now
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: All together now
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Conduce: -
  • Anno: -
  • Genere: Gioco
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma:

All Together Now – La musica è cambiata è la versione italiana di un format britannico partito nel 2018 sulla BBC. Si tratta di un game show musicale, diviso in due manche.

Di volta in volta i vari concorrenti si esibiscono davanti a un muro alto otto metri, dove è situata una giuria composta da 100 artisti, che votano le varie esibizioni. Lo scopo di ogni concorrente è quello di convincere e fare alzare il maggior numero di giurati possibili. Il punteggio viene misurato in base al numero di giudici che si sono alzati in piedi (generalmente unendosi al canto) nel corso dell’esibizione. I due concorrenti (uno per ogni manche) che ottengono più approvazioni si guadagnano direttamente la semifinale, mentre i secondi e i terzi classificati si sfidano in duelli che decretano gli altri semifinalisti. Il numero di semifinalisti e di finalisti può variare da una edizione all’altra (anche a seconda del numero totale di puntate previste).

Oltre a Michelle Hunziker l’altra costante delle stagioni di All Together Now è J-Ax: nelle prime due annate ha vestito i panni di presidente di Giuria del Muro, mentre a partire dalla terza è uno dei membri della giuria aggiuntiva. Dalla terza edizione lo show ha introdotto alcune novità: alla votazione del Muro si è infatti aggiunta quella di una giuria di esperti composta, oltre che da J-Ax, da Rita Pavone, Francesco Renga e Anna Tatangelo. Ognuno di loro può aggiungere o sottrarre ai concorrenti da 1 a 5 punti, o confermare il punteggio fino a quel momento accumulato. Nella nuova struttura del gioco gli ultimi classificati delle due manche si sfidano e chi perde viene eliminato, mentre tutti gli altri partecipanti tornano nella puntata successiva. I campioni delle prime tre edizioni hanno vinto 50.000 euro; il vincitore della quarta edizione si è aggiudicato 100.000 euro.

I podi delle prime quattro stagioni di All Together Now sono così composti:
Prima edizione – 1) Gregorio Rega 2) Veronica Liberati 3) Luca Di Stefano.
Seconda edizione – 1) Sonia Mosca 2) Enrico Bernardo 3) Gaia Di Fusco.
Terza edizione – 1) Cahayadi "Eki" Kam 2) Dalila Cavalera 3) Savio Vurchio.
Quarta edizione – 1) Giacomo Voli 2) Vincenzo Cantiello 3) Carola Campagna.

Nel 2020 è andata in onda una puntata speciale dello show intitolata All Together Now – La Supersfida. Sedici concorrenti (una metà dalla prima edizione e l’altra metà dalla seconda) si sono sfidati in vari duelli. La vincitrice di questa gara è Daria Biancardi.

Qual è il titolo della sigla di All Together Now?

Nella prima edizione la sigla di All Together Now era la canzone I've Got the Music in Me di Kiki Dee. Dalla seconda edizione è invece quella di canzoni che cambiano di puntata in puntata.

Chi sono gli ospiti di All Together Now?

Oltre ai membri della giuria e ai 100 componenti del Muro, lo show ha ospitato diverse personalità del mondo della musica. Tra gli ospiti di All Together Now troviamo Nek, Al Bano, Raf, Umberto Tozzi, Gigi D’Alessio, Tony Renis, Iva Zanicchi, Renato Zero, Ron, Francesco Gabbani, Cristiano Malgioglio.

Da quante puntate è composta ogni edizione di All Together Now?

La prima e la terza edizione di All Together Now sono state composte da 6 puntate, la seconda da 5, la quarta da 8.

Un cantante professionista può partecipare a All Together Now?

Generalmente i concorrenti di All Together Now sono cantanti non professionisti. Di rado è possibile trovare ex concorrenti di talent come Ti lascio una canzone e Io canto. L’esempio più noto è quello di Dennis Fantina, vincitore nel 2001 di Saranno famosi (l’attuale Amici di Maria De Filippi).


Potrebbe interessarti anche