Stefania Nobile

Carriera, guai con la giustizia e relazioni della figlia di Wanna Marchi, come lei volto noto delle televendite

Stefania Nobile
Fonte: ufficio stampa Netflix
  • Nome completo: Stefania Nobile
  • Data di nascita: 16/11/1964
  • Luogo di nascita: Bologna
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 1.68 m
  • Professione: conduttore, imprenditore, personaggio tv
  • Data debutto: 1983
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Stefania Nobile è un personaggio televisivo e un’imprenditrice italiana, nota soprattutto per aver collaborato alle televendite della madre Wanna Marchi. Nasce a Bologna nel 1964 dall’unione di quest’ultima e il suo primo marito, Roberto Nobile. Sin da ragazza sogna di seguire le orme materne e Marchi l’accontenta facendola esordire in tv nel 1983.

Da quell’anno le due conducono infatti insieme il programma Wanna Marchi Show, dedicato alle televendite di prodotti cosmetici e altri elementi del settore beauty. Il programma chiude i battenti dieci anni dopo e da allora Nobile e Marchi conducono altre televendite per varie emittenti televisive fino al 2001. Nel frattempo le due donne creano la società Ascié S.r.l, in associazione con il mago Mário Pacheco do Nascimento, un noto personaggio televisivo di quegli anni. L’azienda vende, tramite gli interventi televisivi di Nobile e della madre, numeri fortunati per il gioco del lotto, talismani, amuleti e kit contro le influenze maligne.

È proprio questa attività che porta al fallimento della carriera della conduttrice nel novembre 2001. Il tg satirico Striscia la notizia realizza infatti un servizio in cui dimostra come la società truffi i propri clienti e le accuse vengono presto prese a carico dal tribunale. Nobile e Marchi finiscono quindi a processo per truffa aggravata, subendo una prima condanna nel 2003 che si risolve in un risarcimento. Intanto nel 2004 Nobile torna in televisione, quando assieme alla madre conduce la striscia quotidiana Tremate tremate, le streghe son tornate.

Questa rinascita tuttavia ha vita breve, due anni dopo infatti vengono invece condannate per associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata e, nonostante gli appelli, nel 2009 la Corte di Cassazione conferma la condanna per la presentatrice a 9 anni e 4 mesi di carcere che verranno poi ridotti a 4, per lo più trascorsi ai domiciliari a causa dei suoi problemi di salute. Nel 2010 alle accuse precedenti si aggiunge poi quella di bancarotta fraudolenta, in seguito al fallimento della società Ascié.

Nobile torna libera nel 2013 e per riscattarsi lavora presso un ristorante milanese, poi nel 2015 torna brevemente in televisione con il programma Ora parlo io di iTV Italia, seguito tre anni dopo dalla trasmissione Le grandi sorelle, dove commenta in diretta le puntate della 15° edizione del Grande fratello. In quegli stessi anni si lancia invece nel mondo della ristorazione e, sempre assieme alla madre, nel 2018 apre tre locali in Albania: due cocktail bar, di cui uno a Tirana, e un ristorante a Durazzo. Queste attività vengono però vendute già un anno dopo.

Nobile sembra infatti preferire il mondo dello spettacolo e per questo motivo nel 2021 fonda la società di produzione televisiva Produzioni S.r.l.. Nello stesso anno fa il suo debutto sul canale GO-TV per cui conduce assieme alla madre Maratona 100 ore di diretta e #noicreiamodipendenza. Nel 2022 poi le due donne tornano sullo schermo con Wanna, una docuserie Netflix che racconta le loro carriere e i guai con la giustizia, ma anche altri episodi della loro vita.

Vita privata

Non si conoscono i dettagli sulla vita sentimentale di Stefania Nobile, che infatti mantiene il riserbo sulle sue vicende strettamente personali. Attualmente sembra essere single, ma tra le sue relazioni passate più importanti si ricorda quella con Davide Ivan Lacerenza, proprietario del ristorante La Malmaison a Milano. I due si frequentano a lungo e negli Anni ’80 sono addirittura fidanzati. Nonostante la separazione, i due sono ancora molto legati ed è proprio nel locale di Lacerenza che Nobile ricomincia a lavorare dopo la scarcerazione del 2013.

Progetti

  • 1983-1990 – Accendi un’amica (programma televisivo)
  • 1983-1993 – Wanna Marchi Show (programma televisivo)
  • 1986 – Ricordando un amico (programma televisivo)
  • 2003 – Le nostre prigioni. Un diario a quattro mani (libro con Wanna Marchi)
  • 2004 – Tremate tremate, le streghe son tornate (programma televisivo)
  • 2015 – Ora parlo io (programma televisivo)
  • 2018 – Le grandi sorelle (programma televisivo)
  • 2021 – Maratona 100 ore di diretta (programma televisivo)
  • 2021 – #noicreiamodipendenza (programma televisivo)
  • 2022 – Fine pena mai. La nostra vera storia come nessuno l’ha mai raccontata (libro con Wanna Marchi)
  • 2022 – Wanna (programma televisivo)

Di quale malattia soffre Stefania Nobile?

Durante il periodo trascorso in carcere a Stefania Nobile è stata diagnosticata l’artrite reumatoide, una malattia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni. A causa di questa patologia ha dovuto subire diversi interventi nel corso degli ultimi anni, tra cui l’impianto di una protesi al ginocchio.

Stefania Nobile ha un marito?

Non al momento, ma sembra che abbia un ex-marito. Questi si chiama Claudio Artuso ed è apparso in alcuni servizi di Striscia la notizia all’inizio degli Anni 2000. La coppia si sarebbe sposata nel 1990 a Miami, ma non c’è certezza sulla legittimità del matrimonio. Nobile infatti durante una puntata de L’incudine (2006) sembra suggerire che la cerimonia fosse finta. Certo è che l’unione tra i due è durata poco.

A quanto ammontava il patrimonio di Stefania Nobile?

Il patrimonio che Stefania Nobile e la madre avevano accumulato fino ai primi Anni 2000 è stato poi sequestrato dalle autorità giudiziarie nel corso delle indagini, ma allora si stimò che si aggirasse attorno ai 64 miliardi di lire (33 milioni di euro attuali), tra case e terreni di cui le due erano proprietarie.