Sara Tommasi

Dalla televisione a una panetteria, l'incredibile storia della showgirl tra cinema, calendari, film a luci rosse, abusi ed eccessi

Sara Tommasi
Fonte: IPA
  • Nome completo: Sara Tommasi
  • Data di nascita: 09/06/1981
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 1.7 m
  • Professione: modella, showgirl
  • Data debutto: 1998
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Instagram

Biografia

Sara Tommasi nasce a Narni, in provincia di Terni, il 9 giugno del 1981. Esordisce nel mondo dello spettacolo a 17 anni quando, nel 1998, partecipa a Miss Italia con la fascia di Miss Umbria, arrivando fino alle prefinali. Dopo una prima e breve esperienza televisiva come veejay per il canale All Music, nel 2002 viene scelta come valletta per il Paolo Limiti Show su Rai 1, ed è qui che si fa notare ruolo nel mondo della tv. L’anno successivo sarà infatti inviata del programma Con tutto il cuore, finalista a Veline 2004, "paperetta" di Paperissima e anche "schedina" di Quelli che il calcio.

Nel 2006 Sara partecipa alla quarta edizione dell’Isola dei Famosi, dove si classifica quarta e, soprattutto, si fa conoscere al grande pubblico. Dopo l’esperienza del reality show prenderà parte a On the road, su Italia 1. Nello stesso anno, dopo un intervento di ingrandimento del seno, posa nuda per il calendario sexy di Max.

Nel 2007 affianca Fabio Frizzi alla conduzione di due puntate di Mi fido di te e l’anno successivo arriva anche l’esordio cinematografico, nel film di Luca Biglione Ultimi della classe, in cui Sara si fa notare per le sue capacità recitative, che le valgono il premio come Migliore attrice non protagonista alla seconda edizione dell’Invisible Film Festival di Cava de’ Tirreni. Nel 2009 è al fianco di Paolo Bargiggia nel magazine post partita di Rete 4 sull’Europa League.

Arrivano poi per Sara le grandi difficoltà: la sua carriera verrà più volta messa a rischio da eccessi, abusi, droghe, problemi di psicosi e tanto altro. Il declino ha inizio nel febbraio del 2011, quando la showgirl viene coinvolta nel caso Ruby, il processo a carico di Silvio Berlusconi per prostituzione minorile e concussione. L’anno successivo viene diffuso il primo film a luci rosse di Sara La prima volta, diretto da Guido Maria Ranieri, a cui faranno seguito altre pellicole come I soliti noti, una collezione di scene da film giù usciti, e Vip sesso e potere, girato insieme a Nando Colelli, ex concorrente dell’undicesima edizione del Grande Fratello. Nello stesso periodo, a causa di una forte depressione e di abusi di droghe, Sara viene ricoverata in una struttura ospedaliera. Negli anni successivi il neuropsichiatra di Sara Tommasi parlerà di chiari sintomi ascrivibili alla psicosi ed al delirio con allucinazioni visive ed uditive.

A fine 2012 Alfonso Luigi Marra espone denuncia per conto della showgirl riguardo la realizzazione del film pornografico Confessioni private. Il produttore Federico De Vincenzo e il distributore Giuseppe Matera vengono infatti accusati di aver drogato Sara per costringerla a girare la pellicola.

Nel 2015 Sara si lascia alle spalle tutto il caos di Milano e torna a vivere nella "sua" Umbria, dove si dedica ad alcuni attività imprenditoriali come la promozioni di un dolce creato dal padre, collabora con l’avvocato Marra, diventa dirigente del Marruvium, una squadra calcistica di seconda categoria e infine, nel 2019, apre una panetteria a Terni.

A oltre 10 anni di distanza dall’ultima volta Sara Tommasi tornerà poi in televisione, riprendendo a lavorare come showgirl per alcune reti locali.

Vita privata

Il caos della vita privata di Sara Tommasi è in gran parte attribuibile a una sorta di bipolarismo genetico, che le viene diagnosticato nel periodo in clinica, e, ovviamente, allo spietato mondo dello spettacolo che l’ha circondata. Nel 2013 Sara ha parlato a Selvaggia Lucarelli di "possessione demoniaca" e di "anni di incubo" facendo riferimento alla fine degli anni ’10 del Duemila. Anni dopo, al salotto di Barbara D’Urso, ha raccontato di essere stata costretta a drogarsi e del continuo stato confusionale in cui si è trovata per lunghi periodi a causa di abusi ed eccessi.

Nel corso della sua carriera le sono stati attribuiti vari flirt e ha avuto diverse relazioni con personalità del mondo dello spettacolo. Dopo il conte Alessandro Verga Ruffoni Menon, nel periodo dei set a luci rosse Sara è stata legata ad Andrea Diprè (poi definito "una sbandata") e all’ex gieffino Nando Colelli. Nel 2019, quando stava con Angelo Guidarelli, ha dovuto interrompere una gravidanza. Si è poi legata al manager Antonio Orso, con cui è convolata a nozze il 21 marzo 2021.

Progetti:

  • 2002 – Paolo Limiti Show (in onda su Rai 1)
  • 2004 – Con tutto il cuore (in onda su Rai 1)
  • 2004 – Veline (in onda su Canale 5)
  • 2004 – Paperissima (in onda su Canale 5)
  • 2005 – Quelli che il calcio (in onda su Rai 2)
  • 2006 – On the Road (in onda su Italia 1)
  • 2006 – L’isola dei famosi 4 (in onda su Rai 2)
  • 2007 – Mi fido di te (in onda su Rai 1)
  • 2008 – Ultimi della classe (film con la regia di Luca Biglione)
  • 2009-2010 – Speciale Europa League (in onda su Rete 4)
  • 2010 – Tutto l’amore del mondo (film con la regia di Riccardo Grandi)
  • 2010 – Alta infedeltà (film con la regia di Claudio Insegno)
  • 2011 – Una cella in due (film con la regia di Nicola Barnaba)
  • 2019 – Manhattan Transfer (in onda su TeleTerni)

Che cosa ha studiato Sara Tommasi?

Sara Tommasi si è laureata in Economia all'Università Bocconi di Milano con una tesi sul caso Cirio e Parmalat.

Cos'è successo ai genitori di Sara Tommasi?

Nel 2015 l’ex fidanzato di Sara Tommasi Stefano Ierardi aveva parlato sui social del padre di lei, accusato di aver molestato sua figlia in gioventù e ritenuto "da manicomio", e della madre, che a sua detta soffriva del morbo di Parkinson e di sclerosi multipla. Sara non ha mai smentito né confermato le parole del suo ex.

Chi è stato condannato per aver drogato Sara Tommasi?

La carriera a luci rosse di Sara Tommasi si è chiusa con la denuncia a Giuseppe Matera, accusato di aver costretto tramite l’uso di stupefacenti la showgirl a recitare nelle sue pellicole. L'uomo è stato condannato a due anni e dieci mesi.