Riki

Scopri la carriera e la biografia del cantante di Perdo le parole: dalla finale di Amici al Festival di Sanremo, ai programmi in tv e le sue storie d'amore

Riki
Fonte: Instagram
  • Nome completo: Riccardo Marcuzzo
  • Data di nascita: 04/02/1992
  • Luogo di nascita: Segrate
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Altezza: 1.75 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: cantante
  • Data debutto: 2016
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Riki, all’anagrafe Riccardo Marcuzzo, è un cantante italiano diventato famoso dopo la sua partecipazione al talent Amici di Maria De Filippi. Nasce a Segrate, in provincia di Milano, il 4 febbraio 1992 e sin da piccolo si avvicina al mondo della musica. Studia recitazione e canto e si diploma all’Istituto Europeo di Design a Milano, con specializzazione in Design del prodotto. Dopo il diploma ha provato ad aprire uno studio di design, chiuso però poco dopo quando decide di partecipare ai casting per il programma di Canale 5 Amici di Maria De Filippi, nel 2016. Riki supera i casting ed entra nella scuola di Amici, poi riesce a partecipare al serale nella squadra capitanata dalla cantante Elisa. Arriva fino alla finale ma perde contro il ballerino suo compagno di squadra Andreas Muller. Durante il programma conosce il cantante Francesco Facchinetti che diventa, una volta uscito dal programma, suo manager.

Il 19 maggio 2017 pubblica con l’etichetta discografica Sony Music il primo singolo dal titolo Perdo le parole, tra i più venduti in Italia e al primo posto delle classifiche per cinque settimane. Ottiene anche il doppio disco di platino. Poco dopo pubblica il secondo singolo dal titolo Polaroid In seguito al terremoto che colpisce il centro Italia decide di devolvere l’intera vincita del programma Mediaset alla popolazione di Amatrice. Il 20 ottobre dello stesso anno pubblica il primo album dal titolo Mania e a fine 2017 l’EP d’esordio ottiene il terzo disco di platino. Nell’estate 2018 pubblica anche il primo album registrato dal vivo dal titolo Live & Summer Mania, che contiene anche diversi brani inediti. Grazie al singolo Dolor de cabeza, in collaborazione con la boy band americana di musica latino-americana CNCO, il cantante ottiene molto successo anche in Argentina e diviene noto al pubblico sudamericano. Grazie alla stessa canzone Riki vince, nell’ambito del Wind Summer Festival il premio Radio 105 assegnato dagli ascoltatori della radio e dagli utenti del web.

Nel 2020 Riki è in gara tra i cantanti Big al Festival di Sanremo con il brano Lo sappiamo entrambi, ma si classifica ultimo. Lo stesso anno pubblica il secondo album dal titolo Popclub, anticipato dal singolo Litighiamo. Nel 2021 partecipa al programma Name that Tune condotto da Enrico Papi, un game show musicale prodotto da Banijay Italia basato sull’omonimo format americano e molto simile al famoso programma sempre condotto da Papi Sarabanda. Sempre nel 2021 pubblica il singolo dal titolo Scusa, mentre l’anno successivo quello dal titolo Ferrari White. Nel 2023 partecipa alla seconda edizione del programma Mediaset Back to school, in onda su Italia 1 e condotto da Federica Panicucci e il comico Scintilla, in cui diversi Vip tornano tra i banchi di scuola da "ripetenti" al cospetto di giovani maestri di età compresa tra i 7 e 11 anni che li interrogano sul programma delle scuole elementari.

Vita privata

Riccardo Marcuzzo, in arte Riki, nasce a Segrate, in provincia di Milano il 4 febbraio 1992 sotto il segno zodiacale dell’acquario. Durante la sua partecipazione al talent show di Mediaset Amici di Maria De Filippi racconta che il primo brano da lui scritto si intitola Una calza sì e una no, composta quando da bambino si tagliò sotto ad un piede mentre era in spiaggia in vacanza con i genitori.

È molto unito alla sua famiglia, ha un fratello di nome Luca e una sorella di nome Francesca. Racconta che i cantanti che lo ispirano di più sono Lucio battisti, cesare Cremonini e Tiziano ferro. È fidanzato con Ella Ayalon, una modella israeliana con cui convive a Milano. In passato ha una relazione con sara Gotti, una studentessa e modella di Milano e prima ancora ha un breve flirt con Aurora Ramazzotti, figlia del cantante Eros e di Michelle Hunziker. Per lei scrive infatti la canzone Sei mia. Durante la partecipazione al programma Amici ha una storia d’amore con la compagna e ballerina Giulia Pelagatti.

Progetti

  • 2016 – Amici di Maria De Filippi (in onda su Canale 5)
  • 2017 – Mania (album musicale)
  • 2018 – Live & Summer Mania (album musicale)
  • 2020 – Popclub (album musicale)
  • 2020 – Name that tune (in onda su TV8)
  • 2020 – Festival di Sanremo
  • 2022 – Ferrari White (brano musicale)
  • 2023 – Back to school (in onda su Italia 1)

Premi e riconoscimenti

  • 2018 – Premio Radio 105 al Wind Summer Festival

A quale edizione di Amici ha partecipato Riki?

Il cantante ha partecipato alla edizione del 2016 del programma Amici classificandosi al secondo posto dietro al ballerino Andreas.

Quando è nato Riki?

È nato il 4 febbraio 1992 a Segrate, in provincia di Milano.

Chi è la fidanzata di Riki?

Il cantante è fidanzato con la modella israeliana Ella Ayalon, cinque anni più giovane di lui.

Riki ha mai partecipato al Festival di Sanremo?

Il cantante ha partecipato al Festival di Sanremo 2020 con la canzone Lo sappiamo entrambi, classificandosi ultimo.