Maurizio Belpietro
La carriera del giornalista e conduttore televisivo: la direzioni de Il Giornale, Panorama e Libero, fino alla fondazione de La Verità
Biografia
La carriera giornalistica di Maurizio Belpietro inizia negli Anni ’70 nel mondo della carta stampata. Comincia infatti scrivendo per il quotidiano Bresciaoggi, poi contribuisce alla fondazione di Bergamoggi, accanto al collega Cristiano Gatti. Si sposta poi a L’Europeo, dove ricopre la posizione di caporedattore e viene successivamente promosso a vicedirettore presso il quotidiano L’indipendente, diretto da Vittorio Feltri.
Nel 1994 segue quest’ultimo a Il Giornale, dove diventa vicedirettore. Due anni dopo avanza di un gradino acquisendo la direzione del quotidiano romano Il tempo. L’esperienza dura però solo un anno, e si succedono poi una collaborazione con il Quotidiano nazionale e il ritorno a Il giornale. Qui diventa prima direttore operativo, affiancato dal collega Mario Cervi, poi direttore tra il 2000 e il 2007. Nel biennio successivo ricopre la stessa carica nel settimanale Panorama. Dal 2009 al 2016, invece, è direttore di Libero, dove sostituisce Vittorio Feltri.
Lasciato il quotidiano nel 2016, il 20 settembre Belpietro fonda la sua testata. La Verità viene edito dalla casa editrice La verità S.r.l., di cui il giornalista è presidente e azionista di maggioranza. Il gruppo si amplia acquistando Panorama nel novembre 2018 e stringendo una collaborazione con Mondadori l’anno seguente.
Nel 2019, infatti, i due gruppi fondano la casa editrice Stile Italia Edizioni in cui confluiscono alcuni periodici della casa editrice. A questo pacchetto iniziale di titoli si aggiungono presto le testate che vengono man mano rilevate da Mondadori, tra cui: Cucina Moderna, Starbene, TuStyle e Donna Moderna. Nell’aprile 2022, poi, La Verità S.r.l. si amplia ulteriormente pubblicando il primo numero di Verità e Affari, il quotidiano finanziario della casa editrice diretto dal giornalista Franco Bechis.
Belpietro partecipa attivamente anche al mondo del giornalismo televisivo. Come opinionista è infatti stato ospite di diverse trasmissioni, tra cui Porta a Porta, Cartabainca, Annozero, Fuori dal Coro e Controcorrente. Il giornalista ha poi fatto il suo debutto come conduttore nel 2004 su Canale 5. Qui presenta infatti il programma d’informazione L’antipatico, fino al 2008.
Dal 2007 conduce invece Panorama del giorno, trasmissione che viene presto inglobata da Mattino Cinque per la stagione 2009-2010. Qui diventa la rubrica La telefonata di Belpietro, per poi tornare successivamente un programma autonomo. Dal 2016 al 2018, invece, è conduttore di Dalla vostra parte, in sostituzione a Paolo Del Debbio.
Vita privata
Nato a Castenedolo, in provincia di Brescia, il giornalista si è poi trasferito a Palazzolo sull’Oglio, dove ha vissuto per oltre quarant’anni. È sposato e ha due figlie.
Progetti
- 1994-1996, 2000-2007 – Il Giornale (testata giornalistica)
- 1996-1997 – Il Tempo (testata giornalistica)
- 2004-2008 – L’antipatico (programma televisivo)
- 2007-2009 – Panorama (testata giornalistica)
- 2009-2016 – Libero (testata giornalistica)
- 2012 – Il più odiato dagli italiani. Storia del direttore che non guarda in faccia a nessuno (libro con Francesco Borgonovo)
- 2016 – La Verità (testata giornalistica)
- 2016 – I segreti di Renzi. Affari, Clan, Banche, Trame (libro con Giacomo Amadori e Francesco Borgonovo)
- 2016-2018 – Dalla vostra parte (programma televisivo)
- 2017 – Islamofollia. Fatti, cifre, bugie e ipocrisie della gioiosa sottomissione italiana (libro con Francesco Borgonovo)
- 2018 – I segreti di Renzi 2 e della Boschi (libro con Giacomo Amadori e Francesco Borgonovo)
- 2020 – Giuseppe Conte, Il Trasformista. I voltafaccia e i segreti di un premier per caso (libro con Antonio Rossitto)
- 2021 – Epidemia di balle (libro con Antonio Rossitto, Francesco Borgonovo e Camilla Conti)
Premi e riconoscimenti
- 2007 – Premio Bellavista alla carriera
- 2016 – Riconoscimento speciale Testimone del Tempo Acqui Storia
- 2016 – Premio Sulmona di giornalismo
- 2022 – Premio Top Communicator of the Year
Il giornalista Maurizio Belpietro è stato vittima di un’aggressione?
Maurizio Belpietro ha denunciato di essere stato vittima di un’aggressione la sera del 30 settembre 2010. Secondo la testimonianza del suo agente di scorta, un soggetto ignoto avrebbe puntato una pistola alla testa del giornalista e fatto fuoco. Quando l’arma si è inceppata, l’aggressore sarebbe scappato, spaventato anche dai colpi in aria esplosi dalla guardia. Nell'aprile 2011 tuttavia i pm hanno escluso l'ipotesi di un attentato contro Belpietro, portando a dimostrazione le indagini condotte dalla DIGOS, che non avevano saputo dimostrare che il fatto fosse avvenuto davvero.
Perché Maurizio Belpietro è stato licenziato dalla direzione di Libero?
Maurizio Belpietro è stato licenziato dalla direzione di Libero a causa di alcune divergenze con l’editore della testata giornalistica, Antonio Angelucci. Belpietro ha fatto un resoconto di queste vicende in un articolo di fondo del primo numero di La Verità, uscito nel settembre 2016.
Maurizio Belpietro è stato coinvolto in procedimenti giudiziari?
Il giornalista Maurizio Belpietro è stato coinvolto in diversi procedimenti giudiziari. In particolare, è stato dichiarato colpevole di tre accuse: di aver diffamato i magistrati Gian Carlo Caselli e Guido Lo Forte nel 2004; di aver causato procurato allarme con la pubblicazione, nel 2010, della falsa notizia di un possibile attentato nei confronti del politico Gianfranco Fini; infine, di aver diffuso odio etnico nei confronti della comunità rom tramite un articolo di Mario Giordano pubblicato su Libero nel 2016, mentre Belpietro era direttore.