Emilia Brandi

Tutto sulla conduttrice di Cose nostre: gli inizi della carriera come autrice televisiva, i progetti a cui ha collaborato e la sua vita privata

Emilia Brandi
Fonte: Ufficio stampa Rai
  • Nome completo: Emilia Brandi
  • Luogo di nascita: Roma
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttore, giornalista
  • Social: Facebook

Biografia

Emilia Brandi è una giornalista e conduttrice televisiva nota per essere il volto del programma Cose nostre. Nasce nel 1976, nel mese di ottobre, nel quartiere romano di Ferradella, e si trasferisce nel rione di Prati quando la madre si risposa. Fin da bambina ha il sogno di lavorare in televisione e crescendo si appassiona alla scrittura e alla filosofia. Frequenta il Liceo Mamiani di Roma per poi iniziare a lavorare in Rai nel 2003. Tra i suoi primi progetti nel dietro le quinte del piccolo schermo c’è Un giorno in pretura, trasmissione giudiziaria alla quale collabora come autrice realizzando delle inchieste.

In seguito la giornalista si sposta nel programma di Raisat Terrazze per poi passare alla trasmissione di approfondimento storico La storia siamo noi del conduttore Giovanni Minoli. Prima di ottenere il grande ingaggio che stravolge la sua carriera Emilia Brandi lavora nel dietro le quinte di 47 35 Parallelo Italia, una trasmissione di attualità presentata da Gianni Riotti e che va in onda su Rai 3 nel 2015. L’anno successivo nasce da un’idea della giornalista il programma Cose nostre, un docu-reality che parta di storie legate alla mafia, di vittime e di pentiti.

Questo progetto segna anche il debutto come conduttrice televisiva di Brandi che dal 2016 va in onda tutti i lunedì, durante il periodo estivo, in seconda serata su Rai 1. Si occupa in prima persona di diverse fasi della realizzazione degli episodi, va in trasferta, intervista i protagonisti delle storie drammatiche che seleziona per poi presentare i fatti in maniera empatica durante la diretta. Grazie al successo della trasmissione Emilia Brandi realizza anche tre speciali intitolati Speciale Cose nostre, Matteo Messina Denaro, il "padrino invisibile" e A mani nude. Tra i progetti più recenti della giornalista c’è la 7ª stagione di Cose nostre che porta sul piccolo schermo a partire da giugno del 2023.

Vita privata

I genitori di Emilia Brandi divorziano quando lei è ancora molto piccola. La futura giornalista e il fratello restano con la madre e all’età di trent’anni perdono il padre. La conduttrice dà molto valore alla sua indipendenza, ama stare da sola e per questo non desidera sposarsi. Le storie più importanti della vita di Brandi avvengono quando la giornalista ha 19 e 40 anni.

Progetti

  • 2003 – Un giorno in pretura (programma televisivo)
  • Terrazze (programma televisivo)
  • La storia siamo noi (programma televisivo)
  • 2015 – 47 35 Parallelo Italia (programma televisivo)
  • 2016 – Cose nostre (programma televisivo)

Che origini ha Emilia Brandi?

Emilia Brandi ha origini napoletane dal lato paterno. 

Chi è l'affetto stabile di Emilia Brandi?

Emilia Brandi ha dichiarato che il suo affetto stabile è il suo cane Nicola. 

Emilia Brandi è figlia unica?

Emilia Brandi non è figlia unica, la giornalista ha un fratello e una sorellastra, più piccola di 13 anni, nata dal secondo matrimonio materno. 

Chi è il cantante preferito di Emilia Brandi?

Uno dei cantanti preferiti di Emilia Brandi è Francesco De Gregori, la giornalista è una sua fan fin dai tempi del liceo.