Aka 7even

I primi passi nel mondo della musica, la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, i brani di successo e gli ultimi progetti

Aka 7even
Fonte: ANSA
  • Nome completo: Luca Marzano
  • Data di nascita: 23/10/2000
  • Luogo di nascita: Vico Equense
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: cantante
  • Data debutto: 2017
  • Sito ufficiale: link
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Aka 7even è il nome d’arte di Luca Manzani, cantante di origini campane. Nasce a Vico Equense nel 2000, ultimo di 5 figli, tutti maschi. Con uno dei fratelli maggiori, Domenico, condivide la passione per la musica che lo porta nel 2017 a presentarsi ai provini di X Factor. Pur entrando nella competizione, non supera la fase dei Bootcamp e deve presto rinunciare all’esperienza.

Prosegue tuttavia il suo percorso musicale e nel 2018 pubblica un primo singolo intitolato Unaware e uscito sotto il suo nome anagrafico. L’anno successivo è poi la volta dei brani Napoli with Me e Sànta Marìa, ma soprattutto dell’EP Chiaroscuro, che oltre alla traccia omonima ne contiene altre quattro.

Nel 2020 inizia poi a usare il proprio nome d’arte e realizza altri quattro singoli, tra cui Coco, brano realizzato in collaborazione con il rapper Biondo. Nello stesso anno Aka 7even ritenta la fortuna con i talent ed entra a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi. Qui riesce ad accedere alla fase serale della trasmissione e infine anche alla finale. Conquista il terzo posto nella classifica generale e si piazza al secondo nella categoria canto, dividendo il gradino del podio con il collega Deddy.

Mentre è impegnato nella competizione ottiene un contratto con la casa discografica Columbia Records, con la quale pubblica tra gli altri i singoli di successo Mi manchi e Loca. Nel maggio 2021 poi, un paio di mesi dopo la fine di Amici, firma il suo album di debutto eponimo, che scala presto le classifiche italiane e conquista il disco di platino.

L’estate successiva il cantante dà avvio al suo primo tour nazionale, chiamato Estate Loca tour, e si esibisce poi in eventi musicali come Battiti Live e i SEAT Music Awards. Il successo della canzone Loca lo porta poi a registrarne una versione spagnola in duetto con il collega Robledo.

In settembre due suoi brani, Mi manchi e Black, entrano invece nella colonna sonora di un cortometraggio: La regina di cuori. Poi due mesi dopo viene premiato agli MTV Europe Music Award e pubblica un libro autobiografico intitolato 7 vite.

Il 2022 si apre invece con la sua partecipazione al Festival di Sanremo e la pubblicazione dei singoli Perfetta così e Toca, quest’ultima una collaborazione con Gué Pequeno. In estate poi si dedica a un nuovo tour: l’AKA 7even Summer Tour.

Vita privata

Durante il periodo trascorso nella scuola di Amici di Maria De Filippi, Aka 7even si lega alla ballerina Martina Miliddi, anche lei concorrente del talent show. Il flirt è tuttavia breve e la ragazza lo lascia perché invaghitasi di un altro cantante in gara, Raffaello Renda. Dopo la rottura Aka 7even dedica a Miliddi la canzone Mi manchi.

Progetti

  • 2017 – X Factor (programma televisivo)
  • 2019 – Chiaroscuro (album EP)
  • 2020-2021 – Amici di Maria De Filippi (programma televisivo)
  • 2021 – Aka 7even (album)
  • 2021 – 7 vite (libro)
  • 2022 – Perfetta così (singolo)
  • 2022 – Festival di Sanremo (programma televisivo)
  • 2022 – Toca (singolo con Gué Pequeno)

Premi e riconoscimenti

  • 2021 – MTV Europe Music Award al miglior artista italiano
  • 2022 – Kids’ Choice Award al cantante italiano preferito

Perché Aka 7even si chiama così?

Luca Marzano, in arte Aka 7even, ha iniziato a usare questo pseudonimo a livello discografico solo dal 2020. “Aka” è una sigla inglese che estesa recita “also known as” (“conosciuto anche come”) mentre "7even" è semplicemente un numero cui è affezionato. Questo deriva da un’esperienza vissuta da bambino e che racconta nella sua biografia. All’età di 7 anni, a causa di un’encefalite, è rimasto in coma per 7 giorni. In seguito ha raccontato al Corriere della Sera (2021): «Credo per questo di avere sette vite, come i gatti».

Con quale brano si è presentato Aka 7even a Sanremo 2022?

All’edizione 2022 del Festival di Sanremo, Aka 7even si è esibito con il brano Perfetta così, piazzandosi infine al 13° posto. Nel corso della 4° serata invece ha realizzato in duetto con Arisa una cover di Cambiare, singolo di Alex Baroni del 1997.

Di quale malattia ha sofferto Aka 7even nel 2022?

Nell’agosto 2022 Aka 7even ha dovuto interrompere il suo tour estivo a causa di una malattia alla gola. Dopo uno dei concerti, infatti, il cantante si è ritrovato completamente afono e, dopo aver fatto degli accertamenti, ha scoperto di avere un nodulo alle corde vocali. Per questo motivo ha dovuto sospendere le ultime date del tour e allontanarsi momentaneamente dalla scena musicale. È poi tornato in ottobre con la pubblicazione del singolo Voce.