Ascolti tv ieri (5 maggio): Elisabetta Gregoraci flop all’esordio, Gerri ‘schianta’ Maria Corleone e Liorni decolla
La nuova fiction Rai domina con il 20,9% di share, bene GialappaShow, testa a testa Porro-Giletti e il debutto di 100 Minuti: tutti i dati Auditel
Gerri non sbaglia al debutto nel lunedì degli ascolti tv. Ieri lunedì 5 maggio 2025, infatti, la prima puntata della nuova fiction Rai ha trionfato con il 20,9% di share. Su Canale 5, invece, Ilary Blasi e The Couple (affondati negli ascolti di domenica) hanno lasciato spazio a Rosa Diletta Rossi e Maria Corleone 2. Tempo di debutti anche su Rai 2, dove Elisabetta Gregoraci e il duo Gigi & Ross hanno esordito al timone di Audiscion. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.
Ascolti tv, la prima serata: chi ha vinto tra Gerri e Maria Corleone 2
Dopo il grande successo di Alberto Angela e Ulisse, la prima serata del lunedì Rai 1 ha fatto spazio a una nuova serie. Ieri lunedì 5 maggio 2025, infatti, Gerri ha fatto il suo esordio: la prima puntata della nuova fiction con Giulio Beranek e Valentina Romani tratta dai romanzi di Giorgia Lepore ha debuttato con il 20,9% di share, raccogliendo 3 milioni e 445mila spettatori. Dopo il buon debutto della scorsa settimana (12,1% di share), Maria Corleone 2 ha esordito nel nuovo slot del lunedì di Canale 5. La seconda puntata della seconda stagione della fiction con Rosa Diletta Rossi ha registrato l’11% di share, radunando 1 milione e 718mila spettatori sulla rete ammiraglia Mediaset.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppSu Rai 2, invece, dopo i numeri tutt’altro che esaltanti di Alessia Marcuzzi al timone di Obbligo o verità, è arrivata Elisabetta Gregoraci. Affiancata dal duo comico Gigi & Ross, l’ex signora Briatore ha debuttato alla guida di Audiscion, che però non è andato oltre il 3,6% di share con 594mila spettatori sintonizzati. FBI: Most Wanted ha invece appassionato 964mila spettatori, pari al 6% di share su Italia 1.
In un testa a testa all’ultimo spettatore Massimo Giletti ha raggiunto 882mila spettatori al timone de Lo Stato delle Cose, arrivando al 5,8% di share in prima serata su Rai 3. Su Rete 4 Nicola Porro e Quarta Repubblica hanno invece toccato il 5,6% di share grazie a 772mila spettatori sintonizzati. Corrado Augias e La Torre di Babele si sono invece "sfilati" dalla sfida del lunedì dei talk show, lasciando spazio su La7 a Corrado Formigli e Alberto Nerazzini alla conduzione di 100 Minuti. La prima puntata – dedicata ai retroscena economici della corsa al riarmo – ha ottenuto il 5,5% di share con un ascolto medio di ben 936mila spettatori.
Su Tv8, infine, la quinta puntata della quinta edizione di GialappaShow ha conquistato 835mila spettatori, salendo al 5,1% di share, mentre su Nove Little Big Italy ha fatto segnare il 2,7% di share con 490mila spettatori.
Ascolti, i numeri di ieri: Marco Liorni al top e Rai 1 vola
Ancora lunedì da urlo per Marco Liorni alla guida della fascia preserale di Rai 1. La puntata di ieri de L’Eredità ha toccato il 27,5% di share con 4 milioni e 302mila spettatori. L’ottima serata della prima rete è proseguita nell’access prime time con Stefano De Martino e Affari Tuoi (tornati a sfiorare i 6 milioni di spettatori con il 29,1% di share) e il sopracitato trionfo di Gerri in prima serata.