Myrta Merlino in crisi: Pomeriggio 5 doppiato da Alberto Matano, cosa non funziona

La nuova formula del talk show del pomeriggio di Canale 5 non decolla: il taglio qualitativo più giornalistico è arrivato, ma mancano altri contenuti

Pomeriggio Cinque non decolla e per Myrta Merlino è ormai crisi di ascolti. Nella giornata di ieri mercoledì 25 ottobre 2023 il talk show del pomeriggio di Canale 5 è nuovamente affondato sotto i "colpi" della concorrenza di Alberto Matano, sprofondando addirittura al 10,2% sul finale e venendo doppiato da La vita in diretta. Il periodo nero è ormai ufficiale e Mediaset sembra costretta a dover correre ai ripari. Ma cosa non funziona a Pomeriggio Cinque? Quali sono le novità portate dalla nuova padrona di casa Myrta Merlino e dalla nuova linea editoriale Mediaset di Pier Silvio Berlusconi che non stanno pagando? Analizziamo la situazione.

Pomeriggio Cinque e Myrta Merlino non ingranano: gli ascolti

Dopo una prima settimana incoraggiante (21,37% di share la puntata di debutto) lo scorso mese, Pomeriggio Cinque e Myrta Merlino hanno pagato sempre di più la concorrenza "ingombrante" di Alberto Matano e La vita in diretta. Il talk show del pomeriggio di Rai 1 è iniziato una settimana dopo quello di Canale 5, e da allora è iniziata un’inesorabile discesa in termini di ascolti per il programma. Ieri mercoledì 25 ottobre 2023, come anticipato, Pomeriggio Cinque è crollato: 16.6% di share (1 milione 373mila spettatori) nella prima parte, 12.7% nella seconda e addirittura il 10.2% per i saluti. Il talk di Myrta Merlino è stato di fatto "doppiato" nei dati Auditel da Alberto Matano e La vita in diretta, che hanno segnato il 21,1% di share sorpassando i 2 milioni di spettatori.

Dati ancora più allarmanti se contestualizzato con l’ottimo traino di cui Pomeriggio Cinque può godere: Uomini e Donne è una certezza (ieri sopra il 26%), Amici resta sopra la soglia del 20% (21,5%) così come La promessa (20,6%). Il pomeriggio di Myrta Merlino riesce addirittura a dimezzare lo share di Maria De Filippi e della seguitissima soap opera spagnola.

Cosa non funziona

Il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri ha confermato la fiducia a Myrta Merlino; la conduttrice ha dichiarato di non interessata ai numeri e il suo agente Lucio Presta ha spento le voci riguardo una possibile chiusura o sostituzione, ma in casa Mediaset è tempo di riflettere sulla situazione di Pomeriggio Cinque. La rete si è detta soddisfatta della "impronta più giornalistica" data al programma da Myrta Merlino, come richiesto dalla nuova linea editoriale dettata da Pier Silvio Berlusconi. Il nuovo taglio ha portato indubbiamente qualità e "ripulito" il talk che fu di Barbara D’Urso, ma i temi si stanno rivelando poco allineati col target del pubblico pomeridiano di Canale 5. Il gossip e, in generale, i contenuti più "leggeri" stanno trovando molto meno spazio nel programma rispetto al passato all’insegna della conduttrice campana, lasciando di fatto meno parentesi per rilassare e soprattutto svagare la mente. Qualcuno lamenta anche una sorta di eccessivo protagonismo della conduttrice, "rea" di concedere troppo spazio ai temi rigorosamente scelti dal suo team.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963