Chi è Incoronata Boccia, il nuovo volto della "Rai meloniana"

La giornalista, prossima conduttrice di Agorà Estate, è tra i papabili nomi per la vicedirezione del Tg1: ecco tutti i dettagli sulla sua carriera.

Da giorni ormai il nome di Incoronata Boccia è sulla bocca di tutti: nel caos delle nuove nomine Rai e dei numerosi conduttori che vanno e vengono dalle file della tv di Stato, la giornalista – fino ad oggi non proprio conosciutissima – è salita alla ribalta come possibile vicedirettrice del Tg1. Ma chi è e dove l’abbiamo già vista in televisione?

Chi è Incoronata Boccia

Quarantuno anni, originaria di Abbasanta, in provincia di Oristano, Incoronata Boccia ha iniziato la sua carriera da giornalista al Tg5 dove, ancora prima di laurearsi, è comparsa per due sostituzioni sotto la direzione di Enrico Mentana. Per quanto riguarda la sua istruzione, Boccia è stata una studentessa da record: trasferitasi a Roma per studiare Scienze della Comunicazione alla Sapienza, ad appena 21 anni aveva già terminato gli esami, e ha richiesto in anticipo la tesi di laurea (ciò, però, non è stato possibile per motivi burocratici). Dopo gli studi, Boccia è sbarcata per la prima volta in Rai in qualità di inviata de La Vita in Diretta, ai tempi condotto da Michele Cucuzza, dove è rimasta per cinque anni. Al termine di questa esperienza, il salto di qualità: la giornalista è approdata al Tg Regione della sua terra, la Sardegna, dove è stata a lungo anche caporedattrice. Negli ultimi anni è tornata poi su Rai 1 al timone di Weekly, spin-off di Unomattina Estate.

La vicinanza alla destra e le polemiche

Il nome di Incoronata Boccia è ora tornato in auge dopo le nuove nomine in Rai. Il suo mentore è Angelo Mellone, neo-direttore della sezione del Daytime, che la stessa giornalista aveva definito come un "comandante coraggioso e generoso". Sarà forse per questo che, prossimamente, la vedremo di nuovo in tv: sarà lei, infatti, a condurre Agorà Estate, la versione estiva del noto programma di Rai 3, portando quindi una quota meloniana anche sulla rete più schierata a sinistra. Quello di Incoronata Boccia è infatti uno dei nomi dei conduttori più vicini alla destra che sono sbarcati in Rai (o che ci rimangono, ma con ruoli più importanti): la giornalista ha sempre dichiarato di stimare Giorgia Meloni, ed è molto vicina al nuovo direttore generale della tv di Stato, Giampaolo Rossi. Guai, però, a pensare che Boccia sia arrivata dov’è ora grazie ad una spinta da parte loro. Lo ha ribadito anche il cdr del TgR Sardegna in una nota: "Riteniamo inaccettabili e inopportuni i riferimenti alla vita privata di Incoronata Boccia. Allo stesso modo siamo convinti che l’articolato percorso professionale della collega è e sarà garanzia di indipendenza da qualsiasi influenza di tipo politico". La giornalista si è anche sempre detta indipendente dall’influenza del marito, Ignazio Artizzu, capoufficio stampa della Regione Sardegna: "Sono in Rai dal 2001. Essere bollata come "moglie di" dopo 21 anni di professione giornalistica in Rai lo trovo umiliante non per me, ma per tutte le donne".

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963