Belve, risultato clamoroso: Francesca Fagnani pronta per il bis

L'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 ha registrato una media del 7,3% di share, confermando il trend in ascesa: la conduttrice vicina al rinnovo

Si è conclusa la prima edizione in prime time di Belve, lo show di Francesca Fagnani ormai diventato iconico. Dalla seconda serata di Rai 2, il programma è stato promosso dopo l’ottima performance della conduttrice sul palco del Festival di Sanremo, e ha ottenuto buoni consensi fin dalla prima puntata. Soltanto nell’ultimo appuntamento della stagione, però, ha raggiunto il picco in termini di ascolti.

Belve, record di ascolti per l’ultima puntata

Nella serata di martedì 21 marzo, infatti, Belve ha segnato il proprio record assoluto di ascolti, con una media del 7,3% di share. Un ottimo risultato per il talk show di Francesca Fagnani che, dopo una partenza intorno al 4,5%, nel corso delle settimane si è poi assestato su una media del 5,5%, con una crescita costante di puntata in puntata. Tirando le somme, la promozione di Belve alla prima serata può essere definito come un esperimento riuscito: se a prima vista, infatti, i dati di ascolto potrebbero sembrare poco soddisfacenti, ci sono una serie di fattori da tenere in considerazione. Innanzitutto lo spostamento all’interno del palinsesto di una trasmissione che nel corso degli anni si era ben assestata in seconda serata; ma soprattutto, bisogna considerare la collocazione su Rai 2, una rete che negli ultimi tempi ha attraversato un periodo tutt’altro che facile, tanto da essere ormai data quasi per morta (prima dell’avvento di Fiorello). Questo trend positivo fa ben sperare per un possibile rinnovo nella prossima stagione televisiva.

A contribuire al record di ascolti registrato ieri sera da Belve ci sono state sicuramente le tre interviste di Francesca Fagnani, che hanno visto protagonisti Ornella Vanoni, Claudio Amendola e Claudia Pandolfi. Come accade di consueto nel programma, ognuno di loro ha infatti svelato lati inediti di sé, tanto della propria carriera quanto della vita privata, contribuendo così ad appassionare il pubblico. Ornella Vanoni ha ripercorso le proprie grandi storie d’amore, in particolare quelle con Giorgio Strehler e Gino Paoli, ma a fare il giro del web è stata la dichiarazione a proposito dell’uso costante che la cantante fa delle canne: "Il mio vizio più grande? Le canne. Sono la mia medicina", ha rivelato. Sullo stesso argomento è tornato anche Claudio Amendola, confessando di essere stato dipendente dalla cocaina, ma di essere riuscito ad uscirne per il bene dei suoi figli. A suscitare la curiosità del pubblico è stata anche l’intervista di Claudia Pandolfi, e in particolare alcune rivelazioni sulle scene di sesso girate durante la sua carriera e sulla relazione sentimentale che ha avuto con una donna.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963