Verissimo, Carolyn Smith racconta la malattia: “Stavolta è più dura”

La recidiva l’ha resa più fragile dal punto di vista fisico ma carattere e forza di volontà sono rimaste intatte: “Combatterò fino all’ultimo questa battaglia”

Fonte: Ufficio Stampa Mediaset

Carolyn Smith è tornata a combattere per restare in vita. Dopo aver sconfitto il tumore una prima volta, credeva di aver superato l’ostacolo più grande della sua esistenza, ma la seconda recidiva l’ha messa con le spalle al muro, rendendola più fragile che mai. Nonostante tutto, il giudice di Ballando con le stelle sembra ottimista sui risvolti della malattia, e lo si percepisce anche dal suo sorriso smagliante una volta entrata negli studi di Verissimo, accolta calorosamente da Silvia Toffanin.

"L’intruso si nasconde ma è sempre lì"

"È un po’ dura questa volta ma ce la faccio. Non so spiegarti perché mi sembra così diverso dalle altre volte", ha risposto Carolyn Smith quando la conduttrice le ha chiesto come stesse affrontando la malattia. "Spero sempre che sia l’ultima volta ma non è così", ha concluso in un primo momento.

"L’intruso" – è il nome che la Smith ha dato al suo male – si è palesato per la prima volta nel 2015 ed è sempre rimasto nello stesso punto: il seno. Non si è mai spostato, non ha creato metastasi in giro per l’organismo, ed è questa la cosa buona per la donna. Stando alle sue parole, in questo caso però non si dovrebbe parlare di un "ritorno", perché in realtà è sempre stato lì ma "si nasconde. Non c’è ancora una cura in grado di uccidere questo tipo di tumore".

La recidiva della malattia

Sempre negli studi di Verissimo, Smith ha raccontato che ad agosto 2022, dopo un normale controllo, sono apparse nuove macchie, ma i medici hanno deciso di aspettare per vedere l’evolversi della situazione, e a gennaio del 2023, dopo le analisi di routine, hanno notato che il male era cresciuto. Così Carolyn Smith ha provato a fermarlo con un farmaco apposito che le permettesse di poter riprendere le sedute di chemioterapia, in quanto non può sottoporsi a radioterapia e operazioni chirurgiche a causa degli effetti collaterali dovuti ai sette anni di terapia.

Questo nuovo prodotto però sembra aver dato buoni risultati senza toccare il fegato, l’organo che più ha subito danneggiamenti dalle cure. Da agosto e fino a gennaio – lo ammette in diretta – ha vissuto un momento di smarrimento, causato dal fatto di non sapere come comportarsi nel caso di una recidiva – la seconda dopo quella del 2018 -, anche visto le limitazioni in termini di soluzioni farmacologiche. Uno stress che non ha più senso di esistere dato che il farmaco di cui sopra ha fatto il suo dovere e le cure sono riprese.

Lo scorso settembre – ricorda la ballerina – le avevano tolto il Port, una macchinetta inserita sotto pelle che serve per immettere nel corpo, con l’ausilio di un ago, i liquidi della Chemio in mancanza di vene adatte a tale scopo. Con il manifestarsi della recidiva, la Smith ha dovuto subire una nuova operazione per rimettere l’aggeggio al suo posto, e quando ha saputo che le sarebbero caduti i capelli, ha deciso di rasarsi da sola.

La reazione del marito di Carolyn

La vera paura di Carolyn è quella di non avere il pieno controllo di mani e piedi, e infatti ha affermato: "Durante la notte mi svegliavo spaventata perché non sentivo nulla dalle ginocchia in giù. Per me è un’angoscia. Mi sto sforzando sempre più, mettendo anche i tacchi, per aiutarmi a trovare un maggiore equilibro".

Il marito della Smith, il ballerino Ernestino Michielotto, non ha preso bene la brutta notizia, come non l’aveva presa bene le volte precedenti: "Quando è venuto a prendermi dopo la prima seduta di chemio, il suo volto era grigio e allora gli ho detto: ‘o cambi espressione o me ne vado’", ha raccontato la coreografa, mettendo in chiaro poi che comprende la reazione del marito e ammettendo infine di aver paura ma di voler combattere sino alla fine questa battaglia.

L’ospite ha concluso il suo intervento rivolgendosi alle donne che si trovano nella sua stessa condizione: "La situazione non è semplice, ma credo che dovremmo sorridere ogni mattina allo specchio, anche quando non ce la sentiamo ed essere felici per il semplice fatto di aver aperto gli occhi anche oggi".

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963