Domenica In, Mara Venier spiazzata da D'Alessio: "Disgraziato". E imbarazza Elodie: "Andrea Iannone..."

Nella puntata del Best Of del 20 luglio, D'Alessio sfotte Mara Venier, mentre Elodie parla di Andrea Iannone e Andrea Rizzoli ricorda la Giorgi: cosa è successo

Nella nuova puntata del Best Of di Domenica In, ‘condotta’ da Mara Venier su Rai 1 domenica 20 luglio 2025, vengono riproposte diverse interviste, ancora una volta repliche di repliche precedenti, che vedono protagonisti Gigi D’Alessio, Andrea Rizzoli, figlio di Eleonora Giorgi, Marcella Bella, Elodie (che parla di Andrea Iannone) e i Coma Cose, in studio solo per esibirsi sulle note di "Cuoricini". Infine, tra gli ospiti ci sono anche Carlo Conti e Francesco Gabbani. Ecco cosa è successo nella puntata del 20 luglio 2025 del Best Of di Domenica In.

Domenica In, puntata 20 luglio 2025: cosa è successo

Il primo ospite della puntata è Gigi D’Alessio, che comincia l’intervista parlando del successo di The Voice e dice che la parte difficile arriva quando bisogna dire di no ai concorrenti: "E’ importante avere tatto". Poi racconta il suo amore per Diego Armando Maradona e un aneddoto sulla canzone di cui il campione ha voluto fare il videoclip: "Ci siamo incontrati e gli ho fatto sentire una mia canzone. Diego mi ha chiesto: ‘Mi hai dedicato un brano?’ Pensava l’avessi scritta per lui. Io gli ho risposto che si trattava della mia storia. Lui: ‘Ma è la mia vita, mi rivedo in questa canzone. Fammi un regalo: mi piacerebbe fare il videoclip di questa canzone…’. Maradona che mi dice una cosa del genere! ‘Ma certo’, gli ho risposto, e poi gli ho detto di pensarci lui, avevo capito che avevo raccontato anche la sua storia. Il brano è ‘Si turnasse a nascere’. Ho sempre detto che chi nasce fa tutta una vita di prova, ma se tornasse a nascere, potrebbe fare una vita serena. Le mie canzoni, quelle che io ho scritto, diventano poi di tutti. Diego, come tutti i grandissimi, è morto solo… Anche lui aveva dei difetti, era un debole, fragile. Il grande successo ti porta alla solitudine, lui è morto solo ed era un uomo solo… che dobbiamo fare…". Nel discorso aggiunge anche che c’è chi ha dedicato delle sue canzoni al proprio cane, sottolineando quanto questi animali siano importanti per chi li ha e quanto amore portino nella vita delle persone, tanto da essere considerati migliori degli esseri umani umani.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Poi il musicista napoletano lancia un messaggio importantissimo, ora più necessario che mai: "Nella parola vita c’è gioia e dolori, c’è tutto. Quando tu subisci un dolore, un dolore forte, il dolore ti fortifica e quel dolore lo puoi sentire solo tu. Lascia perdere quando qualcuno dice ‘ti capisco’, non lo può capire davvero, perché se si capissero i dolori altrui non ci sarebbero le guerre. Si fanno guerre, lo decidono due persone che non vanno in guerra e mandano a morire i ragazzi che manco si conoscono e si devono ammazzare tra di loro. Quindi se il dolore che prova la mamma di quel militare lo provassi pure tu che hai deciso di fare quella guerra io non lo se questa guerra tu la faresti."

Non manca l’amore per la musica e il pubblico raccontato da Gigi D’Alessio con grande delicatezza e tanto sentimento: "La musica è la migliore medicina. Se quando è morta mia madre, avevo 18 anni, non ci fosse stata la musica, non so cosa avrei fatto. La musica era un confessionale, è il mio Dio, mi fa volare. Ogni volta che vado vicino al pianoforte, è come prendere un biglietto per una destinazione. Grazie ad essa, ho amato e conosciuto il mondo. Lascia perdere che l’artista può piacere o no, non mi interessa. Quello che mi precede è l’amore che hanno verso di me, verso la mia persona. Io sono un uomo che canta e scrive canzoni, non sono un cantante che fa l’uomo. Sono due cose completamente diverse. Per me, essere voluto bene da qualche milione di persone è qualcosa di veramente importante. Sento sempre il peso della responsabilità, mi dico che non ce la farò mai a ricambiare tutto questo amore che mi hanno dato perché è troppo. C’è chi si tatua frasi delle mie canzoni".

A seguire assistiamo a un piccolo momento di leggerezza, dove Mara Venier ammette di aver "perso il filo del discorso" e D’Alessio dà la colpa all’età che avanza: "Eh, quello è perché hai una certa età". La reazione della conduttrice è tempestiva: "Eh, ma capita…", e poi, guardando il pubblico seduto ai lati dello studio, aggiunge: "Meno male che è mio fratello… disgraziato!". Il cantante, dopo aver riso, chiarisce: "No, lo dico perché capita anche a me!".

Una carriera importante, quella di Gigi D’Alessio, ma non priva di ostacoli, e li affronta parlando dell’immenso aiuto avuto da Lucio Dalla per riuscire a farsi strada nel mondo musicale: "Lucio Dalla è stato il mio timbro sul passaporto per andare oltre. C’erano molti pregiudizi in quegli anni. Se tu cantavi in lingua napoletana, eri da ghettizzare. Venticinque anni fa, quando portai a Sanremo ‘Non dirgli mai’, volevano censurare l’unica frase in napoletano. Io non l’ho mai cambiata, tanto sapevo che Sanremo era in diretta e quindi che mi potevano fare? Addirittura qualche radio non mandava le mie canzoni perché, nonostante fossero interamente in italiano, si sentiva che ero di Napoli. Ora tutti quelli che sono venuti ai miei concerti, come Elodie e Annalisa, hanno cantato in napoletano. Questa è una vittoria della lingua, una rivoluzione!".

Eleonora Giorgi ricordata da Andrea Rizzoli a Domenica In

Il secondo ospite è Andrea Rizzoli, figlio di Eleonora Giorgi. Mara Venier la ricorda con bellissime parole d’affetto – "Voglio iniziare ricordando un’amica di tutti. Durante la malattia, credo che Eleonora abbia dato una grande lezione di vita a tutti noi" – e poi fa entrare in studio il figlio della compianta attrice, Andrea Rizzoli, che, a distanza di un mese (ricordiamo che è una replica), sottolinea: "L’abitudine all’assenza ancora non c’è, si naviga a vista e facciamo tesoro dei suoi insegnamenti. Per quanto mi riguarda, lei era la mia confidente, la mia sponda, le chiedevo sempre aiuto ed era la prima persona con cui volevo parlare di ciò che mi accadeva. Abbiamo ritrovato foto e agendine, la più vecchia risale al ’76. Al suo interno ci sono appuntamenti, sentimenti e sensazioni. Lei era un’accumulatrice seriale come Paolo, io invece porto i ricordi nel cuore".

L’intervista, che vede Mara Venier commuoversi per tutto il tempo (la vediamo con gli occhi lucidi e rossi), procede parlando della reazione del piccolo nipote Gabriele dopo la scomparsa della nonna: "La cerca sempre. Lei gli manca, ma credo abbia accettato la sua assenza. Noi abbiamo spiegato a Gabriele che la nonna è diventata un angelo e che i regali gli piovono dal cielo. Paolo gli dice che lei continua a fargli questi regali a forma di animale e lui alza gli occhi al cielo e dice ‘grazie nonna’. Non credo potrà mai dimenticarla. Lui potrà rivedere sua nonna nei film e nelle foto che abbiamo messo ovunque, è un archivio imbattibile. Parliamo sempre di lei".

Si continua parlando del giorno in cui la famiglia ha capito che Eleonora Giorgi aveva problemi di salute: "All’inizio stavamo male, nessuno a una notizia così sa come reagire. Il giorno del suo compleanno ha avuto un colpo di tosse, lei fumava molto ma l’acuto di quel colpo ci aveva insospettiti. Il Dottore ci ha detto delle metastasi ai polmoni, ma in realtà poi il problema era un altro, il tumore al Pancreas. Quest’anno è stato bellissimo perché ci ha uniti. Quando abbandoni tutto e non hai niente da perdere, ti rimane solo da vivere una vita che prima non avresti vissuto, perché hai paura di offendere, del giudizio altrui. Ha perduto i lati più duri del suo carattere e ha iniziato a vivere. Una domanda che molti si fanno è il motivo per cui avesse scelto di raccontarsi al pubblico. Lei non si è mai voluta negare alle persone, perché viveva come un dovere questo legame".

Rizzoli svela anche che dopo l’intervento, quando la Giorgi pensava di essere guarita, lui e Paolo Ciavarro le avevano mentito sul suo effettivo stato di salute perché avevano paura che, scoprendo che tanto dolore era stato vano, si sarebbe lasciata andare: "Dopo l’intervento, lei pensava di essere guarita. Una mattina mi chiama il Dottore e ci dice che dentro i linfonodi c’erano delle cellule metastatiche. A quel punto non hai più speranze, solo un po’ di tempo. Dissi a Paolo che non dovevamo dirlo a lei, altrimenti si sarebbe lasciata andare. Glielo abbiamo detto circa un mese dopo; quando l’ha saputo lei si è sentita male e si è sentita tradita da noi, perché non glielo avevamo detto per tempo. Poi però ci ha ringraziato perché le abbiamo permesso di passare un mese e mezzo serena e perché ha capito che per noi è stato dolorosissimo mentirle, tenerglielo nascosto. Dover mentire, anche se a fin di bene, non ti fa sentire bene con te stesso".

Domenica In, la puntata del 20 luglio 2025 con Marcella Bella

L’intervista di Marcella Bella, terza ospite del Best Of di Domenica In, parte con Mara Venier che, vedendola in forma, le dice: "Dimagritissima". L’artista risponde: "Ho perso solo due chili, ma tutti mi dicono ‘sei dimagrita’". E la conduttrice ribatte: "Forse ti sei sgonfiata". A questo punto la cantante confessa di aver smesso di bere e dice che il calo di peso potrebbe dipendere proprio da questo: "È un periodo che non bevo più, né vino, né altro. Non mi va di bere, sono appagata da altre cose, sono felice di come sta andando il mio pezzo. Chi arriva ultimo ha un successo a parte".

La conduttrice si sofferma sul rapporto di Marcella Bella col fratello Gianni: "Lui è unico, sorride sempre, è allegro" dice l’ospite. La Venier ipotizza: "Secondo me, tu lo aiuti tantissimo, sei dirompente", e Bella risponde: "Io sono ottimista, cerco di tirare su le persone intorno a me, inutile crogiolarsi nel male. Ci sono stati momenti difficili, soprattutto da quando lui non scriveva più, perché io mi sono sempre appoggiata a lui che scriveva delle canzoni bellissime per me. Quando è morta mamma c’è stato un altro periodo bruttissimo". In un secondo momento la Venier le ricorda: "Dimagrita, sexy e nonna!". La cantante non prende benissimo quest’ultima parola e ironizza: "Mi sembravano troppi i complimenti…". Poi parla del figlio e la nipote: "Mio figlio vive a Singapore con la mia nipotina Cassandra. Vengono a trovarmi in estate, l’anno scorso sono rimasti due mesi, e poi a dicembre si sono fermati un altro mese e mezzo. Li vedo abbastanza, tanto che a volte non vedo l’ora che tornino a Singapore… sto scherzando!".

In seguito, l’omaggio di Marcella Bella al fratello Gianni nella serata delle cover di Sanremo 2025 con il brano L’emozione non ha voce, e l’ospite ammette in studio che quando l’ascoltò per la prima volta, ancora prima che il fratello la facesse sentire ad Adriano Celentano, le piacque così tanto da volerla tenere per se stessa: "Le canzoni erano tutte per lui. L’emozione non ha voce l’ha scritta mio fratello Gianni per Adriano Celentano. Dopo aver ascoltato il primo verso, ho chiesto a Gianni di lasciarla a me, ma lui era intransigente: stava lavorando per Adriano. Gli dissi che Celentano non l’aveva ancora sentita e che quindi per lui poteva scriverne un’altra. La canzone piacque più a Claudia Mori che a Celentano, dovette convincerlo a cantarla e metterla nell’album".

Elodie a Domenica In: la frecciata di Mara Venier su Iannone

Entra in studio anche Elodie, che dice di dovere al suo pubblico l’onestà, l’autenticità e che forse è per questo motivo che l’apprezzano: "Io penso che la gente mi mandi tutto questo affetto perché sono onesta, l’ho sempre dimostrato. Odio le persone che non hanno il coraggio di essere se stesse anche perché ogni storia ha una sua dignità e ha diritto di esistere. Se qualcuno ti deve scegliere, è giusto che lo faccia sapendo la verità. Per me ogni storia ha una propria di dignità. Al mio pubblico, a chi mi sceglie, devo l’onestà. Voglio che mi scelga al 100% per quella che sono".

Poi parla dei genitori dicendo che ora, diversamente da anni fa, "li amo come essere umani, voglio che siano liberi dall’essere genitori e dagli errori. I figli giudicano tanto, ma io ora, da donna, li amo". Della relazione con Andrea Iannone dice: "Quando l’ho visto, ho capito che volevo essere sua, che avrei voluto renderlo felice. Aveva gli occhi grandi, belli e dolci. Ma quando ci siamo conosciuti aveva lo sguardo un po’ malinconico. Mi ci sono tuffata. Sono un po’ pazza, ho questo pensiero folle che quando entro nella vita delle persone, la miglioro, penso di avere un’aura positiva che fa stare bene. Io entro e faccio cose belle. Questa è una mia convinzione, poi bisognerebbe chiedere ad Andrea. Sono molto protettiva, generosa".

Subito dopo Elodie svela: "Io seguo Andrea nelle gare, e quando arriva sudato… è troppo sexy! Non potete capire, è molto virile". La risposta di Mara Venier la imbarazza un po’: "Insomma, sporco e sudato a te fa sangue, come si dice". E, infine, confessa che le "piace da morire" recitare e che ama raccontare le storie di altre donne.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963