Addio a “O Rey” Pelé: i film e i doc per rivivere il mito

Si è spento a 82 anni il tre volte campione del mondo, leggenda del calcio brasiliano e “10” più iconico di sempre: la sua vita in 4 film e documentari

Fonte: Pelé: il re del calcio - Ufficio Stampa Netflix

La fine del 2022 si sta rivelando un periodo nero per il calcio e per lo sport, e peggior epilogo non poteva esserci. L’anno tramonta infatti con l’addio a Pelé, il re del calcio brasiliano e internazionale, tre volte campione del mondo (record assoluto, la prima coppa a neanche 18 anni, il più giovane della storia), icona del Santos e del calcio in generale, una vera e propria leggenda dello sport: al di là dei confronti inutili con il Maradona o Messi del caso, stiamo parlando del saluto a uno dei numeri 10 più influenti di sempre. L’ex bomber brasiliano si è spento a San Paolo il 29 dicembre 2022, a 82 anni e dopo una battaglia contro un tumore al colon. Ecco come ricordare e omaggiare "O Rey" e rivivere il suo mito attraverso 4 film e documentari.

Pelé, il re del calcio

Una delle produzioni più recenti sulla leggendaria carriera di Pelé – a dimostrazione della sua influenza sportiva, immortale negli anni – risale solo all’anno scorso. Il documentario targato Netflix e firmato da Ben Nichols e David Tryhorn nel 2021 ripercorre l’incredibile scalata sul tetto del mondo del Brasile a Messico 1970, il terzo Mondiale di Pelé, vinto con un poker in finale alla "nostra" Italia che non potè nulla contro "O Rey", che aprì le marcature in un match passato alla storia.

Pelè: Birth of a Legend

Film che parte invece dalle origini del mito. Il brasiliano che cresce tra le favelas per poi incantare il mondo coi suoi tocchi e i suoi gol è una figura praticamente scolpita dalla storia di Pelé. La pellicola dei fratelli Zimbalist racconta proprio la storia del bomber brasiliano dall’infanzia e l’adolescenza fino al contratto col Santos e lo storico primo Mondiale a Svezia 1958. Tanti camei (dal vero Pelé a Luca Toni) e disponibile on demand su Mediaset Infinity.

Pelé Eterno

Documentario sulla storia di "O Rey" attraverso i suoi successi, raccontati dal giornalista Armando Nogueira, storica voce che seguì la nazionale brasiliana da Svizzera 1954 e per tutte le competizioni fino agli anni Novanta.

Fuga per la vittoria

Menzione speciale per il Pelé "attore" in questo iconico film hollywodiano del 1981, liberamente ispirato alla "partita" della morte di Kiev del 1942 (tra una squadra mista di calciatori di Dinamo e Lokomotiv e una squadra composta da ufficiali della Luftwaffe) in cui troviamo "O Rey" in campo con Sylvester Stallone.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963