ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Chiuso festival Torinodanza: linguaggi per scrivere il presente

Torino, 28 ott. (Askanews) - L'edizione 2022 del festival Torinodanza si è chiusa dopo 32 rappresentazioni, di cui 13 prime nazionali e 5 coproduzioni, con 14 compagnie e artisti provenienti da 16 Paesi. Un viaggio che ha attraversato le forme espressive e le culture, nell'ottica della danza contemporanea e che si è chiuso con lo spettacolo "Story, Story, Die." dell'artista norvegese Alan Lucien yen.

"Accogliere dei linguaggi di un altrove - ha detto ad askanews la direttrice artistica Anna Cremonini - è fondamentale per scrivere meglio il proprio presente".

Un presente che la danza ha la straordinaria capacità di cogliere in un modo che è, al tempo stesso, chiarissimo e misterioso e che permette a volte di approdare a un'idea più grande di verità artistica. "Penso che la danza - ha aggiunto la direttrice - sia veramente il linguaggio del XXI Secolo, un secolo nel quale le lingue entrano in crisi, perché le società multiculturali inventano lingue diverse, invece il linguaggio del corpo è universale, perché il corpo è la cosa più democratica che esista: ce l'abbiamo tutti, indipendentemente da come sia".

Una delle caratteristiche del festival, che è stata confermata anche per la prossima edizione, è quella di guardare ai giovani, in un'ottica che nasce già europea e internazionale. "Solo così - ha concluso Anna Cremonini - si possono veramente accettare le nuove tendenze: in un confronto continuo su scala internazionale".

Un confronto che alimenta anche una delle anime più interessanti della scena artistica contemporanea.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...