Le Iene presentano Inside: stasera si parla dell'"Italia criminale"

Cosa nostra, la Camorra, la 'Ndrangheta e la Sacra corona unita. Sono queste le principali mafie che hanno ancora sotto scacco l'Italia ed altre parti del mondo, e Le Iene affronteranno stasera una lunga inchiesta su questo spinoso argomento

Arriva una nuova puntata dello spin- off di successo del celebre format di Davide Parenti, Le Iene. Parliamo di "Le Iene presentano: Inside", lo show si ripropone di riportare in ogni puntata un tema particolare, spesso trattato in passato, portando nuove interviste e servizi su casi non sufficientemente approfonditi in passato. Nelle scorse puntate sono andati in onda gli speciali dedicati alle morti di David Rossi e Angelo Vassallo, il caso Carlo Gilardi, l’inchiesta sul lavoro in Italia e molto altro.

Tutte le anticipazioni sulla puntata e il servizio

La puntata di oggi tratterà un tema molto caro e sentito nel nostro paese, la lotta a Cosa Nostra, camorra, ‘ndrangheta e alla quarta mafia pugliese. La puntata vedrà la partecipazione di Giulio Golia e Francesca Di Stefano, che ci guideranno in un percorso fatto di interviste, dichiarazioni shock e nuove indagini. Tra i vari servizi si parla di banditi, estorsioni ai danni di piccole imprese, la lotta a una mafia che non p stata sconfitta ma appare solo più silenziosa e subdola, e ricerche internazionali sulle riserve di stupefacenti e piantagioni di droga. Con l’aiuto di due veri esperti di criminalità organizzata come Federico Cafiero de Raho, ex procuratore nazionale antimafia, e Francesco Messina, direttore centrale anticrimine della polizia di Stato, le Iene riportano in auge un tema sempre molto scottante del nostro tempo. La Camorra è un’organizzazione criminale di connotazione mafiosa originaria della Campania e una delle più antiche e potenti organizzazioni criminali in Italia, risalente al XVII secolo. La ‘Ndrangheta invece è originaria della Calabria, riconosciuta come organizzazione criminale unitaria, è l’unica mafia presente in tutti i cinque continenti del mondo. Cosa nostra è un’organizzazione di tipo mafioso-terroristico presente in Italia, soprattutto in Sicilia, e in molte parti nel mondo. La quarta Mafia è invece quella pugliese, la Sacra corona unita, molto simile alla ‘Ndrangheta, che infatti autorizzò la sua fondazione nel 1981 da parte del detenuto Giuseppe Rogoli.

Quando e dove vederlo

Il format "Inside" delle Iene ritorna stasera in prima serata su Italia 1 a partire dalle ore 20:20, come sempre con streaming disponibile live e successivamente on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963