Come una volta: un amore da favola, tutto sul nuovo reality

Il 20 aprile 2022 sbarca su Real Time e Nove un dating show in cui i concorrenti cercano l'anima gemella, con un'unica particolarità: sono catapultati nel 1821

Fonte: Instagram @discoveryplusit

Il 20 aprile 2022 arriva finalmente in chiaro Come una volta: un amore da favola. Si tratta di un programma, già sbarcato sulla piattaforma Discovery +, che unisce un reality ad un dating show, ma con una particolarità è ambientato nel 1821. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo programma, in onda in contemporanea su Real Time e Nove.

Come funziona

Come già anticipato, il nuovo show Discovery si svolge all’inizio dell’Ottocento. Sei ragazze e sei ragazzi entrano in un meraviglioso palazzo, abbandonando i loro abiti moderni e vestendo i panni di principi e principesse in pieno stile ottocentesco. Le dame e i cavalieri vivono nel Castello Reale di Govone, residenza dei Savoia in provincia di Cuneo (patrimonio UNESCO), che per l’occasione si trasforma nella dimora dei concorrenti. Questi ultimi, poi, sono seguiti da Elisa Vianello, psicologa e psicoterapeuta che interviene sulle modalità dei ragazzi di relazionarsi tra loro; con lei anche il maestro di cerimonie Nicolay Selikovsky e il maestro di ballo Emanuele Pironti.

Il gruppo delle ragazze, chiamate Damigelle o Mademoiselles, è guidato dall’istruttrice Laura Pranzetti Lombardini, mentre quello dei ragazzi, i Gentiluomini o Messieurs, è sotto la guida del mentore Massimo Da Cepparello. L’obiettivo dei concorrenti è trovare l’anima gemella, adattandosi però alle abitudini dell’Ottocento: il corteggiamento, i duelli, i balli, gli abiti sfarzosi dell’alta società.

I protagonisti

Ecco chi sono gli aspiranti Gentiluomini e Damigelle. Le sei ragazze sono: Aurora Giaconia, cubista; Sofia Tomassini, parrucchiera; Matilda Morri, studentessa di pianoforte; Clelia Cicoria, studentessa; Gabriela Iacomi, social creator; Glenda Resta, studentessa e video creator. Questi, invece, i nomi dei ragazzi: Riccardo Ridolfi, musicista e appassionato di gaming; Rocco Leo Gullà, studente; Davide Iovinella, calciatore; Cristiano Tesse, disoccupato; Ruben Ocar Fratocchi, commesso; Joseph Annunziata, studente.

Quando e dove vederlo

Dopo aver fatto il suo debutto a gennaio 2022 su Discovery +, la prima puntata di Come una volta: un amore da favola va in onda il 20 aprile 2022 in contemporanea su Real Time e Nove; a partire dalla puntata successiva, invece, il reality viene trasmesso esclusivamente su Nove.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963