Sanremo, Amadeus sfonda su Instagram: ricco grazie allo spot Rai

Il conduttore si fa aprire un profilo in diretta e lo promuove grazie alle dirette e alla Ferragni: ora ha milioni di follower che valgono una fortuna

Marco Mengoni, Rosa Chemical, Gino Paoli, Fiorello e tanti altri: i motivi per ricordare Sanremo 2023 non mancano. La settimana del Festival della canzone italiana è stata costellata di momenti memorabili che sicuramente consegneranno la 73esima edizione alla storia, ma non sono mancati "bassi" importanti, da monologhi (comici e non) rivedibili a momenti particolarmente stucchevoli. Tra questi difficile non menzionare i continui siparietti sul nuovo profilo Instagram di Amadeus. Un botta e risposta poco felice iniziato la prima serata di Festival – quando Chiara Ferragni si è incaricata di aprire l’account al conduttore e direttore artistico della kermesse – e proseguito per tutto l’evento tra sketch sulla goffaggine di Amadeus con i social, dirette dal palco, battute sulla generazione Z e sul numero di follower in continuo, vertiginoso, aumento. Proprio quest’ultimo fattore potrebbe essere stato sottovalutato, dal momento che il conduttore è arrivato già a 1,8 milioni di seguaci su Instagram, traducibili in lauti guadagni grazie a una sponsorizzazione "silenziosa" e una promozione gratuita.

Il profilo Instagram di Amadeus

Aperto la sera di martedì 7 febbraio, il profilo Instagram di Amaeus è già schizzato a 1,8 milioni di follower (300mila solo durante la pubblicità Rai andata in onda appena dopo lo sbarco sui social del conduttore, operato in diretta da Chiara Ferragni sul palco dell’Ariston). L’account ha creato un enorme traffico per il social network di Mark Zuckerberg (e pertanto pubblicità) fino a passare il milione e, di fatto, collocarsi tra le "celebritites" della piattaforma. Un profilo celebrity può generare enormi guadagni (Chiara Ferragni si avvicina ai 50mila euro a post, il marito Fedez 30mila) proprio grazie all’enorme seguito. A fare storcere il naso, dunque, non sono più solo gli stucchevoli siparietti di Amadeus intento a "specializzarsi" sui social durante tutto Sanremo 2023 – con tanto di "gara di follower" con Gianni Morandi e Chiara Ferragni e continui riferimenti al suo successo su Instagram – ma è anche l’enorme promozione di un profilo privato (di una piattaforma privata) costruita ad hoc e in maniera del tutto gratuita sulla tv pubblica, nel corso di ben cinque serate, le più seguite dell’anno dal pubblico televisivo. Ad aggiungersi c’è anche l’esclusiva Raicom sui diritti dei contenuti del Festival, completamente bypassata attraverso le live sulla pagina Instagram di Amadeus.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963