ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Tajani: favorevoli ad accelerare adesione dei Balcani all'Ue

Roma, 21 dic. (askanews) - "L'altro fronte sul quale il governo si impegnerà in modo particolare, per tornare ad avere un ruolo da protagonisti, è quello dei Balcani: per noi questa parte d'Europa rappresenta un'opportunità, una necessità, è strategicamente fondamentali per una serie di questioni, non solo quella migratoria": lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani durante il suo intervento alla Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d'Italia nel mondo.

"È un'area che confina con il nostro Paese. Noi ci siamo battuti insieme ad altri perché per esempio la Bosnia-Erzegovina possa essere candidata a far parte dell'Ue. Siamo favorevoli ad accelerare i tempi di adesione di tutti i paesi dei Balcani candidati all'Ue. Non vogliamo che questa regione diventi zona di influenza di Paesi extraeuropei che hanno interessi non coincidenti con i nostri. Vogliamo sia un'area di stabilità, progresso, crescita, opportunità anche per le nostre imprese", ha aggiunto Tajani.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...