ULTIME NOTIZIE 09 FEBBRAIO 2024

Partito turco filo-curdo annuncia candidati alle municipali Istanbul

Roma, 9 feb. (askanews) - Il partito turco filo-curdo Dem ha scelto due candidati di basso profilo - Meral Danis Bektas e Murat Cepni - per la corsa a sindaco di Istanbul, due settimane dopo che Basak Demirtas, 47enne moglie del leader curdo in carcere, Selahattin Demirtas, si è improvvisamente ritirata dal voto in programma il 31 marzo. La portavoce del partito Dem, Aysegul Dogan, ha annunciato:

"I nostri co-candidati a sindaco per la città metropolitana di Istanbul sono Meral Danis Bektas e Murat Cepni".

"Sappiamo molto bene che siamo un movimento politico che ha troppa esperienza per essere limitato alle opzioni di perdere o vincere. Eravamo così ieri e siamo così oggi. Non adottiamo le nostre decisioni come segno di resistenza a qualcuno o come segnale per altri. Questo è il motivo per cui non sfidiano nessuno o non facciamo favori a nessuno", ha aggiunto.

Secondo gli analisti, la decisione del partito di non candidare un nome con maggior peso potrebbe sottrarre alcuni voti all'attuale sindaco e ridurre le possibilità del presidente turco Erdogan di riprendere il controllo amministrativo della più grande città della Turchia.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...