ULTIME NOTIZIE 18 APRILE 2024

Medio Oriente, Michel: sanzioni a Iran su droni e missili

Bruxelles, 18 apr. (askanews) - L'Ue "imporrà sanzioni" all'Iran per dare "un chiaro segnale", dopo l'attacco a Israele. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, al termine dei lavori della prima giornata del Consiglio a Bruxelles.

"L'obiettivo è isolare l'Iran", ha detto, sottolineando che "i Paesi della regione sanno che l'Iran è una minaccia. Non solo per Israele" ma per la stabilità di tutta l'area".

"Abbiamo deciso di imporre sanzioni contro l'Iran. È un chiaro segnale che vogliamo inviare. E vogliamo anche fare di tutto per proteggere i civili. Ogni vita civile conta. Chiediamo il rilascio senza alcuna condizione di tutti gli ostaggi. Chiediamo un cessate-il-fuoco immediato. E vogliamo un accesso umanitario per la gente che ha bisogno a Gaza" ha detto Michel ai giornalisti. "Sosteniamo la soluzione dei due Stati. Abbiamo avuto una buona discussione e riteniamo molto importante fare tutto il possibile per isolare l'Iran, per impegnarci con i Paesi della regione in modo da poter cercare di sostenere un processo di pace, per sostenere i colloqui di pace. Sosteniamo la sicurezza di Israele, non c'è dubbio e siamo assolutamente convinti che sia estremamente importante impegnarsi molto con i Paesi della regione per evitare una maggiore escalation che sta già accadendo, dobbiamo fermare questa escalation regionale".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...