ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Mattarella in Uzbekistan: c'è volontà comune di intensificare rapporti

Tashkent, 10 nov. (askanews) - C'e' una volontà comune tra Italia e Uzbekistan di intensificare i rapporti bilaterali ecco perchè a distanza di pochi mesi il presidente uzbeko è venuto in Italia e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha restituito la visita oggi a Tashkent.

Incontrando il personale dell'ambasciata italiana in Uzbekistan Mattarella ha ringraziato per il lavoro svolto e per quello futuro: "A distanza di 26 anni dalla visita di Scalfaro è significativo che il presidente uzbeko sia venuto a Roma pochi mesi fa, a giugno, e io sia qui oggi: due date ravvicinate raffigurano l'accrescimento delle relazioni e come sia interesse reciproco coltivare rapporti di collaborazione come ho registrato oggi nei colloqui avuti questa mattina con il presidente".

"C'è il desiderio di intensificare, su ogni versante, la collaborazione: economico, culturale, politico", ha detto il Capo dello Stato ricordando che "questa regione è cruciale nell'equilibrio tra Europa e Asia e nel collegamento operativo tra Europa e Asia. Questo Paese sta svolgendo una funzione di raccordo tra i Paesi della regione, importante e prezioso e gli incontri di questi mesi sottolineano l'esigenza di attuare il partenariato strategico con passi veloci".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...