ULTIME NOTIZIE 11 MARZO 2025

Filippine, ex presidente Duterte arrestato per crimini contro umanità

Manila, 11 mar. (askanews) - L'ex presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, è stato arrestato all'aeroporto di Manila, al suo rientro da Hong Kong, sulla base del mandato di arresto spiccato dalla Corte penale internazionale (Cpi) per presunti crimini contro l'umanità.

"Questa mattina, l'Interpol Manila ha ricevuto la copia ufficiale del mandato di arresto dalla Cpi - recita la dichiarazione dell'Ufficio per le comunicazioni presidenziali - al momento è sotto la custodia delle autorità".

Come ricorda il quotidiano locale Manila Bulletin, la Cpi ha messo sotto inchiesta l'ex presidente, insieme ad altre persone, per le presunte esecuzioni extragiudiziali e le violazioni dei diritti umani commesse nell'ambito della lotta alla droga condotta durante il suo mandato, dal 2016 al 2022.

La Cina ha messo in guardia la Corte penale internazionale contro la "politicizzazione" e i "doppi standard" per l'arresto dell'ex presidente filippino. "Si tratta di un'importante notizia di cronaca. La Cina ha preso atto delle informazioni rilevanti e sta monitorando attentamente l'evoluzione della situazione", ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...