Stasera c'è Cattelan: il nuovo late show targato Rai 2

Un format nuovo per il secondo canale della tv di Stato, che punta sull'intrattenimento leggero e ironico del conduttore piemontese: scopriamo tutti i dettagli

Fonte: Ufficio Stampa Rai

Dopo un esordio non esattamente col botto con Da grande, è arrivato il momento per Alessandro Cattelan di riscattarsi e tornare in Rai con un nuovo programma. Si intitola Stasera c’è Cattelan, e va in onda su Rai 2 in seconda serata, a partire da martedì 20 settembre. Ma di cosa si tratta? Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla trasmissione.

Il debutto di Alessandro Cattelan su Rai 2

Per il conduttore piemontese si tratta di una sorta di ritorno alle origini: in Stasera c’è Cattelan c’è molto di quello che è stato per anni il suo programma di punta, E Poi C’è Cattelan, nato sulla falsa riga dei late show americani. Proprio a questi ultimi, e in particolare a quello di Jimmy Fallon, si ispira da sempre Alessandro Cattelan, che già con EPCC aveva portato in tv una prima versione italiana dei talk show così popolari oltreoceano. E ora i suoi ospiti, le sue rubriche e i suoi monologhi sbarcano per la prima volta nella seconda serata di Rai 2. "Il progetto di Alessandro è articolato e complesso. Sarà una delle pagine più connotative della nuova Rai 2, che stiamo cercando di costruire. Sulla rete vogliamo portare linguaggi nuovi, con volti che possano parlare a una platea più larga e giovane. […] Vedrete un Alessandro che sa fare tante cose e che porta avanti un cifra che mi piacerebbe diventasse di riferimento per Rai 2", ha spiegato Stefano Coletta, Direttore Intrattenimento del Prime Time della Rai, nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma.

Occasione in cui lo stesso Alessandro Cattelan ha precisato come il late show sia il format in cui si sente più a suo agio, a cui sente di appartenere: "Il bello di questo genere è che ogni puntata è diversa dalle altre. Per quanto riguarda gli ospiti, cerchiamo sempre di avere quelli più interessanti per il momento". Il conduttore conferma quindi che Stasera c’è Cattelan si inserisce nel palinsesto di Rai 2 come una novità: uno show in seconda serata ricco di interviste, giochi, monologhi e riflessioni sull’attualità, con ospiti del mondo dello spettacolo, della musica, della televisione, dello sport. Insieme a lui gli immancabili Street Clerks, la band che Cattelan ha scoperto a X Factor nel 2013 e che lo accompagnano fin dalla prima edizione di EPCC. Al loro fianco anche una new entry, Mike Lennon. Il programma va in onda, a partire dal 20 settembre, tre volte alla settimana: appuntamento ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 23.00. Lo studio che ospita la trasmissione è a Torino, la città dell’Eurovision Song Contest 2022, il primo grande successo di Cattelan in Rai; successivamente si sposterà a Milano.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963