Il favoloso mondo di Amélie: 3 motivi per rivederlo stasera

Perché non perdere oggi in prima serata su Rai Movie uno dei film più iconici del nostro tempo: una fiaba moderna ambientata in una Parigi sospesa

Fonte: IPA agency

Il 25 aprile 2001 usciva "Le Fabuleux Destin d’Amélie Poulain", un film che in Francia riuscì a battere la concorrenza dei kolossal americani e diventò il film più visto dell’anno, con incassi superiori ai 40 milioni. A 20 anni dalla sua uscita nelle sale italiane (nel 2022) Rai Movie decide di inserire nella sua prima serata il film simbolo del regista Jean-Pierre Jeunet. Come mai, a distanza di così tanti anni, Il favoloso mondo di Amélie è ancora così importante? Ecco tre motivi per vederlo (o rivederlo) stasera.

1. Parigi

Le vie di Montmarte di una Parigi sul finire dell’estate del 1997 hanno stregato tutto il pubblico. I vari caffè, la Basilica del Sacré-Coeur e anche le semplici fermate della metro incantano lo spettatore, indipendentemente dal fatto che egli conosca o meno la capitale francese. Non è un caso che il "Cafè des 2 Moulins" (dove lavora la protagonista Amélie), che all’uscita del film era sull’orlo del fallimento, è oggi una delle mete turistiche prese d’assalto.

2. Una protagonista iconica

Il favoloso mondo di Amélie è un film che sicuramente divide: o lo si ama o lo si odia, con poche eccezioni. Questa spaccatura è dovuta anche e soprattutto alla protagonista della pellicola, Amélie Poulain (interpretata da Audrey Tautou), che è stata il simbolo – e secondo altri la rovina – di intere generazioni. Quel che è certo è che Il suo caschetto, la sua espressione sognante, le sue velleità pseudo artistiche, i suoi hobby astrusi, la sua solitudine in una Parigi frenetica e anche il suo vestiario sono diventati un’icona cinematografica e non solo.

3. La colonna sonora

Realizzata dal polistrumentista minimalista belga Yann Tiersen, la colonna sonora de Il favoloso mondo di Amélie è una delle più vendute nell’epoca dei CD. Il segreto del suo successo è la perfetta armonia con cui si muove nel corso del film: pianoforti giocattolo, carillon, abbozzi di ballate e ninnenanne fanciullesche sposano perfettamente l’atmosfera intima e sognante della pellicola.

Dove vederlo stasera in TV

Il favoloso mondo di Amélie è in onda oggi in prima serata alle 21:10 su Rai Movie, canale 24 del Digitale Terrestre.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963