NEWS 19 GENNAIO 2024

Libia, manifestanti incendiano parlamento, premier: ora elezioni

Tobruk (Libia), 2 lug. (askanews) - "Aggiungo la mia voce ai manifestanti in tutto il paese. Tutti gli organi devono dimettersi, compreso il governo, e non c'è modo di farlo se non attraverso le elezioni". Così, su Twitter, l'imprenditore Abdul Hamid Mohammed Dbeibah, primo ministro della Libia ad interim, ha reagito dopo l'assalto al parlamento libico a Tobruk, nell'Est del paese, avvenuto nella notte a opera di una folla di manifestanti inferociti per il caro-vita, la crisi energetica e sullo sfondo della perdurante rivalità politica fra due governi che si contendono il controllo del paese, quello di Dbeibah a Tripoli e quello di Fathi Bashagha, sostenuto dal parlamento a Tobruk e dal maresciallo Khalifa Haftar, uomo forte dell'Est del Paese.

Le proteste a Tobruk sono degenerate quando alcuni manifestanti hanno assaltato l'edificio del parlamento, dando fuoco a numerosi arredi e bruciando documenti ufficiali della camera. Un bulldozer guidato da un manifestante ha divelto un cancello dell'edificio, rendendo più facile l'irruzione dei manifestanti all'interno del Parlamento.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...