ULTIME NOTIZIE 22 MAGGIO 2025

La Russa ricorda il grande campione: "Grazie Nino Benvenuti"

Roma, 22 mag. (askanews) - "Sento il dovere ma anche il sentimento vero di ricordare un grande campione che ci ha lasciato, parlo di Nino Benvenuti, un pugile che ha onorato l'Italia, è stato un vero ambasciatore d'Italia nel mondo. È stato il primo sportivo che è riuscito a far star svegli gli italiani di notte, non per la televisione, pensate, c'era soprattutto la radio, mentre combatteva in America riuscì a coinvolgere nel tifo per lui un'enorme quantità di sportivi e non sportivi, che restarono svegli quella notte per ascoltare la cronaca di un incontro di pugilato": così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha ricordato in aula Nino Benvenuti, leggenda italiana del pugilato, morto a Roma a 87 anni il 20 maggio 2025.

"Era nato in Istria e per tutta la vita, si era portato dietro, come diceva lui stesso, il peso dell'esodo. Era nato vicinissimo a Capodistria. Aveva fatto anche per questo un'incursione in politica nella sua Trieste, dove è stato nominato cittadino onorario, ma sempre e soprattutto per amore della sua terra, dell'Italia, della sua provenienza", ha aggiunto.

"Oggi lo ricordiamo con grande affetto, lo ricordiamo personalmente con grande amicizia, perché ho avuto l'onore e il piacere di conoscerlo. Provai anche a suggerire di nominarlo senatore a vita, quando aveva già smesso di combattere, ma se senatore a vita non è stato e se avesse voluto sarebbe stato possibile, sicuramente ricordarlo oggi al Sento penso gli farebbe piacere, grazie Nino", ha concluso La Russa.

21
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...