ULTIME NOTIZIE 28 MAGGIO 2024

Arriva l'intelligenza artificiale per migliorare la gestione dei voli

Milano, 28 mag. (askanews) - In vista di un'estate che promette una decisa ripresa dei voli dopo la crisi dovuta alla pandemia di Covid-19 nel 2020, con circa 2mila voli e 300mila passeggeri trasportati al giorno, per lo più in Europa, Easyjet ha creato un nuovo Centro di controllo integrato all'avanguardia, all'aeroporto di Luton a Nord di Londra, implementato dall'Intelligenza artificiale che aiuta gli addetti a gestire qualsiasi inconveniente, da modifiche urgenti al piano di volo, al riposizionamento di aerei ed equipaggi fino a risolvere anche un semplice malfunzionamento del Wc di bordo.

Se un aereo ha un ritardo o c'è un cambio di gate, inoltre, i passeggeri vengono avvisati in tempo reale con un sms o una mail, per evitare ulteriori disagi.

"Stiamo lavorando a uno strumento che ci aiuterà a gestire aerei ed equipaggi in modo più automatizzato - ha spiegato Gill Baudot, direttrice del nuovo centro di controllo - questo ci darà l'opzione migliore per gestire eventuali problemi o anche due o tre opzioni diverse. In questo momento, pensiamo che debba essere ancora l'essere umano a prendere la decisione finale ma tutte le possibili opzioni ci saranno presentate tramite l'Intelligenza Artificiale; è più semplice di dover andare noi stessi a dare un'occhiata per trovare una soluzione"

"Certo - ha continuato la manager - sarà in grado di prendere una decisione, ma penso sia meglio decidere noi stessi fino a quando non saremo assolutamente sicuri che l'intelligenza artificiale sta facendo la scelta giusta. Direi certamente che nei prossimi 12-18 mesi vedremo cosa potremo fare affinché possa effettivamente decidere al nostro posto".

Per molte cose - aveva spiegato l'Ad Johan Lundgren che lascerà l'azienda nel 2025 - la tecnologia è già al lavoro per orientare le scelte di chi amministra la compagnia. Per esempio per capire di quanto cibo e bevande si ha bisogno su alcune rotte, riducendo al minimo lo spreco di cibo oppure aiutando a scadenzare al meglio le manutenzioni predittive o per posizionare il giusto aereo sulle giuste rotte e soddisfare al meglio la domanda. Con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale, però, l'esperienza dei passeggeri farà un deciso passo avanti vero il futuro.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...