La migliore cassa 2.1 del 2024 – Confronti e recensioni delle casse 2.1
Prodotti testati
Prodotti testati 4

La migliore cassa 2.1 del 2024 - Confronti e recensioni delle casse 2.1

Cassa lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il:

Voto
Mattia Damonte

Classe 1992, ho una passione per tutto ciò che è tecnologia audio e video fin da quando ho ascoltato per la prima volta i Pink Floyd dallo stereo di mio padre. Scrivo di questo dal 2018.

Prodotti testati
Prodotti testati 4

5 consigli per scegliere casse 2.1 adatte alle tue esigenze

Le casse 2.1 sono un sistema audio composto da due diffusori satellite e un diffusore subwoofer e rappresentano il tipo più comune di configurazione di un sistema home theater. Il numero “2” si riferisce al fatto che ci sono due satelliti (destro e sinistro), mentre “1” significa che c’è solo un altoparlante subwoofer.

Ora che hai più chiaro di cosa si tratta, vediamo insieme alcuni consigli utili per l’acquisto delle casse 2.1 più adatte a te.

  1. Occhio al budget: le casse 2.1 sono un ottimo modo per ottenere il massimo dal tuo computer o laptop senza spendere troppo per un sistema audio costoso. Tieni quindi sempre presente il budget a disposizione e valuta il giusto prodotto per te. Se il tuo scopo è l’uso quotidiano ti consigliamo di mantenerti in una fascia di prezzo medio-bassa, mentre se cerchi un impianto per un uso più professionale, o se sei un vero appassionato di audio, potresti optare per una fascia più alta. Il consiglio è però di fare attenzione ai prodotti con un prezzo considerevolmente inferiore alla media, che molto probabilmente saranno di qualità minore.
  2. Verifica la loro multifunzionalità: le casse 2.1 generalmente possono essere utilizzate per diversi scopi: giocare, guardare film e ascoltare musica. Inoltre, dovrebbero essere compatibili con qualsiasi dispositivo dotato di uscita jack audio da 3,5 mm come lettori MP3, iPod ecc.
  3. Controlla la qualità del suono: un altro fattore da tenere sempre a mente è la qualità del suono dell’impianto. L’unità di misura per la qualità del suono è il kbps (ovvero kilo bit per secondo) e la qualità migliore può essere intercettata a 320 kbps. Tuttavia, anche solo mantenendoti a un livello sopra i 128 kbps riuscirai a godere di una buona qualità audio.
  4. Dai uno sguardo alla compatibilità: un sistema di casse 2.1 è collegabile a qualsiasi dispositivo MP3, ma anche a un giradischi. Tenere in considerazione la compatibilità con i diversi dispositivi è quindi un punto cruciale per essere certi di acquistare il giusto prodotto.
  5. Attenzione alla potenza delle casse: la potenza è sicuramente un ulteriore fattore da tenere bene a mente nella scelta di un impianto audio. Le casse con 10-20 W di potenza sono funzionali per un normale volume di ascolto: nel caso in cui tu disponga di una stanza di dimensioni medie, però, saranno necessari almeno 50 W. Attenzione però: una potenza troppo al di sopra della media può danneggiare le casse, per cui ti consigliamo di rimanere intorno ai 75 W.

Quali tipi di casse 2.1 esistono?

le migliori casse 2.1

Quando si sceglie di acquistare un impianto audio 2.1 è necessario conoscere prima le diverse tipologie esistenti e le loro caratteristiche. Come vedremo tra poco, le casse 2.1 si suddividono principalmente in due categorie: attive e passive. Entrambe hanno naturalmente vantaggi e svantaggi da tenere a mente prima dell’acquisto. Vediamo in modo più approfondito di cosa si tratta.

Altoparlanti attivi

Gli altoparlanti attivi hanno un amplificatore integrato che viene alimentato dalla porta USB del computer o da un adattatore CA (wall wart). La caratteristica principale di questo tipo di altoparlanti è che, oltre ad avere al suo interno tutti gli elementi di una cassa passiva, sono dotati anche di un amplificatore integrato. I principali vantaggi sono la convenienza, perché si tratta di avere solo 2 casse, la facilità di connessione e la non necessità di avere anche un mixer a parte. Tutto quello che serve è già incorporato. Ciò non significa che non ci siano anche degli svantaggi, per esempio il fatto che non si possano modificare a propria scelta le caratteristiche di amplificazione e pre-amplificazione.

Altoparlanti passivi

Gli altoparlanti passivi non contengono, a differenza di quelli attivi, amplificatori; per essere alimentati hanno bisogno di un’amplificazione esterna proveniente dalla scheda audio o dal ricevitore/amplificatore. Ciò significa che una cassa passiva ha bisogno necessariamente di un segnale audio già amplificato e si limita quindi a trasformare questo segnale in onde sonore. Grazie alla presenza di un amplificatore esterno, però, si ha il vantaggio di poter scegliere e modificare tutte le caratteristiche di amplificazione, oltre al fatto di avere un sistema audio completo. Rispetto agli altoparlanti attivi, è però necessaria quantomeno una conoscenza tecnica base per assegnare i giusti valori di amplificazione e avere quindi un audio pulito e di qualità.

Gli elementi da prendere in considerazione per l’acquisto delle migliori casse 2.1

Oltre alle diverse tipologie di casse esistenti, prima di acquistare un impianto audio è anche necessario capire meglio quali sono le caratteristiche tecniche principali da dover tenere in considerazione. Perché un acquisto sia consapevole e risulti anche giusto per il consumatore, è bene quindi fare molta attenzione ai seguenti elementi.

Potenza

La cosa più importante da considerare è la potenza. I produttori, generalmente, dichiarano questo parametro in Watt RMS (Root Mean Square), che descrive esattamente la potenza che il dispositivo eroga in maniera continuata a diverse frequenze e con una certa distorsione massima, Se stai cercando un sistema di casse 2.1, dovrebbe avere un valore RMS compreso tra 20 e 100 watt per canale (più alto è questo valore, meglio è). Un altro parametro tramite cui i produttori dichiarano la potenza dei sistemi audio sono i Watt di picco. Questi rappresentano la potenza che le casse raggiungono nella riproduzione musicale.

Utilizzo e tipologia

Sia che tu voglia acquistare delle casse 2.1 per ascoltare musica, o per giocare al computer, o ancora da collegare alla TV e godere al meglio di un buon audio per i film, devi sapere che esiste una tipologia di cassa per tutto. La cosa più importante è sapere però quale sarà la destinazione dell’impianto audio tra quelle sopra elencate. Se le casse che cerchi sono destinate all’uso per il PC, quelle più comuni hanno due canali separati – destro e sinistro – e possono essere sia di fascia economica (con funzionalità audio essenziali), sia di fascia più alta, e quindi con una qualità audio decisamente più alta.

Presenza di un subwoofer

Assicurati anche che il tuo acquisto includa un subwoofer, che ti garantirà un volume e dei bassi molto più elevati di quelli che qualsiasi altro tipo di diffusore è in grado di fornire da solo. Anche nel caso dei subwoofer, si distinguono due tipologie: attivo e passivo. Quelli attivi hanno l’amplificazione indipendente integrata e, perciò, funzionano anche da soli. Quelli passivi, invece, necessitano di un amplificatore esterno in grado di inviare abbastanza energia per sostenere la riproduzione dei bassi.

I migliori modelli di casse 2.1 del 2022

Trust Tytan 19019

casse 2.1 Trust TytanTrust Tytan 19019 è un sistema audio potente e di alta qualità che garantisce un’eccellente resa dei bassi profondi. Dotato di un pratico telecomando a filo per il controllo del volume e di connettori per cuffie e dispositivi iPod/MP3, consente di ascoltare la propria musica preferita in totale autonomia. Inoltre, questo prodotto è dotato di controlli laterali per il volume e per i bassi. Quando non lo si utilizza, entra in modalità stand-by per risparmiare energia: un fattore da non sottovalutare. Con 60 watt di potenza, è un sistema audio adatto a molti usi diversi e molto versatile.

Logitech z333 80W 2.1

casse 2.1 LogitechQuesto sistema audio 2.1 offre 80 watt di picco e 40 watt RMS di controllo audio personalizzato. L’unità di controllo cablata consente di controllare l’accensione, lo spegnimento, il volume e i bassi del subwoofer, e include anche un comodo jack per le cuffie per ascoltare la musica. La connettività multimediale consente di collegare 2 dispositivi compatibili tramite ingressi da 3,5 mm e RCA, facilitando il collegamento della maggior parte dei dispositivi come computer, tablet, smartphone e TV.

Logitech Z313 2.1

Logitech Z313 2.1 Con controlli di facile accesso e un suono ricco, queste casse da 50 watt di potenza di picco sono perfette per l’intrattenimento al PC. Il set è dotato di un subwoofer rivolto verso il basso che si adatta a spazi ristretti e offre bassi più profondi. L’installazione è semplice, grazie alle unità di controllo per il volume e la potenza dei diffusori. È sufficiente estrarre i mini diffusori cablati dalla confezione e collegare il subwoofer al computer. Qualsiasi dispositivo dotato d’ingresso per cuffie da 3,5 mm funzionerà alla perfezione con queste casse compatte, rendendole adatte alla riproduzione di musica su un telefono cellulare o per giocare al PC.

Creative Pebble Plus

Creative Pebble Plus

Le casse 2.1 Creative Pebble Plus uniscono qualità e design. Grazie a un subwoofer con apertura verso il basso e a driver a 45 gradi, questi altoparlanti offrono una potenza e una profondità del suono di grande resa. I controlli del volume di facile accesso e la connettività USB semplificano l’ascolto della musica. Questo sistema di casse 2.1 è anche smart: premendo un semplice pulsante, infatti, potrai aumentare a 8 Watt RMS la potenza in uscita, per ottenere così dei bassi ancora più potenti. Le casse Creative Pebble Plus possono essere alimentate tramite porta USB: non avrai quindi alcun bisogno di una presa di corrente.

Link e fonti correlate

Tempow, l’app che rende smart le casse Bluetooth di casa

Le migliori casse per il PC da acquistare

I migliori impianti Home Theatre

FAQ

Chi dovrebbe utilizzare delle casse 2.1?

Se sei alla ricerca di un sistema di altoparlanti che ti garantisca la migliore qualità del suono, la tua scelta dovrebbe ricadere su delle casse 2.1. Hanno una potenza maggiore e bassi migliori rispetto alle loro controparti più piccole (2 canali).

Come funzionano le casse 2.1?

Le casse 2.1 sono una combinazione di due diversi tipi di altoparlanti, uno per i bassi e l'altro per le frequenze medie e alte. Il subwoofer è responsabile della produzione dei suoni a bassa frequenza, mentre il satellite o il piccolo altoparlante produce le frequenze più alte, come gli acuti della musica. Questo tipo di configurazione ti permette di ascoltare i tuoi brani preferiti con alti nitidi e bassi profondi senza dover disporre di più set di altoparlanti che ingombrano in salotto.

Quali caratteristiche hanno delle buone casse 2.1?

Le migliori casse 2.1 sono quelle che hanno una buona qualità del suono e sono in grado di produrre suoni chiari ad alto volume senza distorsioni o rumori di fondo. Devono anche essere in grado di diffondere bene i bassi e quindi avere un subwoofer, in modo da offrire un'esperienza coinvolgente durante l'ascolto di musica o la visione di film. Inoltre, da non dimenticare è la potenza delle casse: non devono essere né troppo potenti - per non rischiare di rovinare l'impianto - né troppo poco potenti.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 recensioni. mediamente: 1,00 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963