I Migliori Mascara del 2024 – Confronti e Recensioni dei Mascara
Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 28
Studi valutati
Studi valutati 37
Recensioni lette
Recensioni lette 1733

I Migliori Mascara del 2024 - Confronti e Recensioni dei Mascara

Mascara lista dei migliori prodotti del  2024

Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "MaybellineMaybelline New York Snapscara" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 4 con la valutazione 6.93.

Voto
Prodotti testati
Prodotti testati 4
Ore impiegate
Ore impiegate 28
Studi valutati
Studi valutati 37
Recensioni lette
Recensioni lette 1733

Per uno sguardo intenso e attraente il mascara è un must have, onnipresente in qualunque assortimento di make up. Con esso arriviamo ad allungare, dare volume, ispessire, scurire e valorizzare le nostre ciglia. Ne stai cercando uno che ti dia il risultato migliore per esaltare il tuo sguardo? Abbiamo testato e analizzato tantissimi mascara per poterti così proporre i migliori sul mercato. Ma non solo: ti aiuteremo tramite alcune informazioni a trovare ciò che serve maggiormente al tuo sguardo. Buona lettura!

Cos’è il mascara e a cosa serve?

Il mascara, chiamato spesso anche rimmel, è un cosmetico contenuto in una boccetta dalla forma allungata dotata di uno scovolino con cui si applica il prodotto sulle ciglia. Le sue funzionalità sono svariate: cambia l’aspetto delle ciglia rendendole più spesse, arricciate, più lunghe, più separate, aumenta la loro densità, cambia il loro colore, le rinforza…

Oggi si trova facilmente anche il mascara per le sopracciglia, che ha più o meno gli stessi vantaggi della versione originale per le ciglia, quindi ne migliora l’aspetto e le rinforza.

Indiscutibilmente si tratta di un cosmetico dalle molte funzioni da applicare in una zona del viso importantissima, quella degli occhi, così delicati e allo stesso tempo determinanti per trasmettere fascino, emozioni, carattere.

A chi può essere utile un mascara?

Come abbiamo appena visto, il mascara è un cosmetico molto versatile ma ovviamente non sono tutti uguali. Ogni prodotto può essere più indicato per determinate esigenze piuttosto che per altre.

A chi vuole uno sguardo intenso

Trattandosi di un cosmetico nato per abbellire e intensificare lo sguardo, questo è il primo motivo per cui si cerca un mascara. I prodotti di oggi hanno formule studiate appositamente per allungare e volumizzare le ciglia, oltre che intensificare o cambiare il loro colore.

Migliori mascara: donna si mette il mascara nero.

A seconda del risultato che vuoi ottenere puoi trovare prodotti più fluidi, ideali soprattutto per chi vuole delle ciglia ben separate e allungate, o mascara gelatinosi, consigliati per chi vuole un maggiore volume e un effetto “ciglia finte”. Se sai già di non aver la possibilità di ritoccare il trucco nella giornata, opta per un prodotto waterproof, che ti durerà fino alla sera.

Un mascara è molto utile anche per chi porta gli occhiali, che tendono un po’ a “nascondere” lo sguardo. Un tocco di mascara alle ciglia, ed ecco i tuoi occhi risplendere anche dietro le lenti! E ora che tutti siamo costretti a indossare la mascherina spesso per molte ore al giorno, gli occhi assumono un ruolo sempre più centrale!

A chi vuole rinforzare ciglia e sopracciglia

Nel tempo, i produttori hanno imparato a usare la facilità di applicazione del mascara per aiutare i consumatori a rafforzare sia le ciglia che le sopracciglia. Sono stati quindi introdotti sul mercato prodotti con ingredienti specifici per aiutare non solo a intensificare lo sguardo, ma anche a offrire dei benefici per la salute delle ciglia.

Se il tuo scopo è quello di rinforzare ciglia e sopracciglia dovrai cercare un mascara con una composizione non solo poco aggressiva, ma che abbia ingredienti conosciuti per i loro benefici sulla ricrescita e il rinfoltimento dei peli di quest’area.

A chi cerca qualcosa di diverso

Se vuoi avere uno sguardo non solo intenso, ma anche originale, il mascara ti permetterà di averlo grazie alle versioni colorate. Si tratta di cosmetici con pigmenti che possono essere verdi, azzurri o rossi (i più comuni), ma anche viola o gialli.

Questo ventaglio di opzioni ti permette di avere ciglia più voluminose e lunghe e, allo stesso tempo, di cambiare la loro tonalità tutti i giorni. Se cerchi questa qualità nel tuo prossimo mascara, ti consigliamo di fare particolare attenzione alla sua composizione e di leggere bene le recensioni per scoprire se i pigmenti utilizzati possono dare origine a reazioni spiacevoli agli occhi. E in ogni caso, ricordati che è una buona idea abbinare il colore del mascara a quello del rossetto, per evitare un effetto “arlecchino”.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi del mascara?

Vediamo brevemente quali sono i principali pro e contro del mascara, in modo che tu possa fare un acquisto più consapevole.

Vantaggi

  • Aspetto: avere ciglia e sopracciglia più folte e pigmentate migliora indiscutibilmente l’aspetto del tuo sguardo.
  • Rinforzo: i migliori mascara aiutano a rinforzare ciglia e sopracciglia, mentre migliorano il loro aspetto.
  • Durata: a seconda del prodotto che scegli, il mascara può durare per tutta una giornata, ma spesso ti garantisce almeno svariate ore senza bisogno di ritocchi.
  • Qualità-prezzo: per quanto inizialmente possa sembrare alto il prezzo, a seconda dell’uso che ne farai il mascara può durare per settimane o mesi.
  • Varietà: sul mercato si trovano formulazioni adatte a tutte le esigenze.

Svantaggi

  • INCI (composizione): gli ingredienti di un mascara non sono sempre comprensibili a tutti, quindi la sua composizione potrebbe nascondere qualche sostanza irritante.
  • Consistenza: uno dei problemi più comuni dei mascara è la formazione di grumi quando si asciuga.
  • Rimozione: i prodotti waterproof hanno il vantaggio di durare a lungo e in qualsiasi condizione climatica, ma poi sono più complessi da rimuovere e solitamente richiedono uno struccante apposito.

Approfondimento sui migliori prodotti

Quando non sai quale mascara scegliere conoscere meglio le caratteristiche dei migliori prodotti può aiutarti a prendere la decisione giusta. Per questo abbiamo preparato per te una descrizione dei migliori mascara da noi analizzati.

Maybelline New York Ciglia Sensazionali

Due mascara MaybellineUno dei mascara più venduti in assoluto è Ciglia Sensazionali di Maybelline New York. Si tratta di un prodotto volumizzante che rende le ciglia più morbide e folte, grazie alla formula arricchita con olio di rosa canina, e non fa grumi. L’applicatore curvo è in silicone e ha 6 diverse dimensioni di setole.

Le recensioni sono veramente moltissime, grazie anche alla convenienza del set da due mascara (2 x 9,5 ml). Chi lo utilizza apprezza moltissimo lo scovolino che aiuta a separare bene le ciglia e a creare un effetto ventaglio.

NYX Professional Makeup Mascara pigmentato

Mascara per sopraccigliaNYX Professional Makeup propone un Mascara pigmentato per sopracciglia, perfetto per chi ha sopracciglia poco folte e deboli. La texture in gel aiuta a dare struttura e profondità, con un finish naturale e non appariscente. Per assicurare la sua durata, viene consigliato l’uso di un primer prima del mascara e poi un fissante. Si trova disponibile in 4 diverse tonalità naturali.

Se hai le sopracciglia fini e poco voluminose, questo è uno dei mascara più consigliati in assoluto e lo dimostrano le numerosissime recensioni. È facile da stendere e ha un’ottima tenuta.

FaceD Mascara Mask

Mascara per rafforzare le cigliaSe hai bisogno di un prodotto che infoltisca ciglia e sopracciglia senza appesantire il tuo sguardo FaceD ha la soluzione giusta per te. Si tratta di un mascara in crema, di colore bianco nell’applicazione, ma che poi diventa trasparente una volta asciutto, e la cui formula è arricchita con acido ialuronico, olio di semi di cotone e fitocheratine ristrutturanti.

È un buon prodotto che migliora effettivamente la salute di ciglia e sopracciglia e può essere usato anche come base per un mascara con pigmenti.

Avril Le Mascara

Rimmel nero bioAvril Le Mascara è ideale se cerchi un prodotto di origine biologica che non contenga parabeni o altri componenti potenzialmente irritanti. Crea un effetto ciglia finte e le ammorbidisce particolarmente, una caratteristica che piace molto alle utilizzatrici.

Lo scovolino a spirale aiuta a separare e arricciare le ciglia e, oltre a contenere tutti ingredienti di origine naturale, è anche cruelty free. Le recensioni affermano che non fa grumi e ha una buona durata. Molto semplice anche da rimuovere, ma secondo qualcuno tende un po’ a colare quindi è consigliato per un uso non troppo prolungato.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

  • Maybelline New York Ciglia Sensazionali: separa e allunga bene le ciglia senza appesantire lo sguardo.
  • NYX Professional Makeup Mascara pigmentato: le sopracciglia appaiono più folte e ordinate per tutto il giorno.
  • FaceD Mascara Mask: efficace e ottimo anche come base per il trucco.
  • Avril Le Mascara: molto delicato, indicato per chi ha gli occhi sensibili, si strucca facilmente.
  • Maybelline New York Ciglia Sensazionali: per qualche recensione il risultato è anche troppo leggero.
  • NYX Professional Makeup Mascara pigmentato: quantità scarsa.
  • FaceD Mascara Mask: il prezzo non è proprio conveniente.
  • Avril Le Mascara: pur se naturale, qualcuno prova bruciore quando lo applica.

Criteri di acquisto

Oltre al risultato che puoi ottenere dal mascara, ci sono altri criteri che ti possono aiutare a trovare il prodotto più indicato per te.

Tipo di applicatore

Esistono mascara che hanno scovolini “normali” quindi dalla forma cilindrica piuttosto spessa, e altri che invece hanno delle caratteristiche peculiari per dare un effetto diverso:

  • Forma classica: ideale per aumentare il volume delle ciglia, ma non indicato per le ciglia corte, poiché non aiuta ad allungarle.
  • Scovolino curvo: non è molto spesso e ha una curvatura evidente. Serve per pronunciare ulteriormente la curvatura naturale delle ciglia in modo che le arricci.
  • Fine con setole in silicone: corpo e setole sono in silicone, dal tocco un po’ gommoso. Permette di allungare le ciglia, e anche di separarle.
  • Applicatore rotondo: molto meno comune, ha la testa a forma di pallina e allunga notevolmente le ciglia. Tuttavia, richiede una certa pratica per essere usato correttamente.
  • Scovolino a forma conica: ha una base larga che si restringe all’estremità superiore. Come l’applicatore in silicone riesce ad allungare e separare bene le ciglia.
  • A spirale: è piuttosto comune essendo una delle prime varianti sul mercato. È uno scovolino cilindrico le cui setole sono disposte a spirale e riesce a separare e arricciare leggermente le ciglia.
  • Forma ad ali: è uno degli scovolini più recenti nel mercato dei mascara. Ha una forma piuttosto particolare, che permette alle ciglia di guadagnare volume dalle radici alle punte, oltre ad aumentarne la densità.

Colore

Un altro importante criterio per la scelta di un mascara è il suo colore. In genere il più utilizzato è il nero, ma in commercio esistono diverse tonalità che offriranno effetti differenti agli occhi.

Il nero è quello che si abbina bene a qualsiasi stile e colore degli occhi. Offre uno sguardo più intenso ed è applicabile sia per il trucco da giorno che da notte. Le tonalità marroni possono essere applicate su ciglia chiare o bionde, poiché il risultato finale è molto naturale. Il blu e il verde, in generale, si abbinano meglio agli occhi scuri, e sono più adatti al trucco delle giovani donne.

Il mascara trasparente offre un finish molto naturale e discreto, adatto per chi non ama l’effetto creato da tutti gli altri colori disponibili. È indicato anche per le donne che tendono a toccarsi frequentemente gli occhi, poiché eviteranno di creare un effetto “panda” che invece potrebbero provocare gli altri colori.

Lo sapevi che il profumiere e inventore di cosmetici francese Eugène Rimmel creò la prima formula moderna del mascara nel 1830? Per questo la sua invenzione viene chiamata anche rimmel in molte lingue, tra cui anche l’italiano.

Altre caratteristiche

Per avere la certezza di non sbagliare prodotto, dovresti controllare anche altre caratteristiche del mascara che comprerai, come la resistenza all’acqua e la composizione. Quest’ultimo aspetto è molto importante se hai gli occhi particolarmente sensibili.

Puoi scegliere un prodotto di origine biologica e che sia cruelty free se vuoi che non sia stato testato su animali.

FAQ

Rimmel e mascara sono la stessa cosa?

Sì! Come abbiamo visto nella nostra curiosità, Eugène Rimmel inventò il mascara e da lì prese questo secondo nome, che, in alcuni Paesi è il solo e unico termine con cui viene chiamato questo tipo di cosmetico.

Qual è il mascara migliore?

Non esiste un mascara adatto a tutti, poiché le esigenze possono essere diverse. Se segui i consigli che ti abbiamo lasciato nella nostra guida, troverai sicuramente il prodotto più adatto a te.

Come diluire il mascara?

Se non usi spesso il mascara, questo potrebbe seccarsi all'interno della confezione rendendoti impossibile l’applicazione. Le opzioni più comuni e semplici sono due. 1) Immergi la boccetta in acqua calda per almeno una mezz’ora e a metà aprila e rimuovi lo scovolino. 2) Aggiungi due o tre gocce di soluzione salina (quella per le lenti a contatto) e mescola bene.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (38 recensioni. mediamente: 0,97 di 5)
Loading...
  • 300+

    prodotti confrontati

  • 27.000+

    commenti di clienti valutati

  • 10+

    esperti di settore

  • Dal 2013

    lunga esperienza

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963