-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
La Migliore Lavatrice del 2024 - Confronti e Recensioni delle lavatrici
Sempre presente nelle case di tutti noi, la lavatrice è un elettrodomestico indispensabile e di vitale importanza. Nessuno vorrebbe mai gestire il bucato di una famiglia numerosa o anche solo di un single lavandolo a mano. Quando giunge però il momento di acquistare uno di questi indispensabili oggetti, è facile avere le idee confuse. Il mercato offre i migliori modelli di ogni tipo di lavatrice. Come orientarsi per la propria scelta? In questo articolo abbiamo preparato per te una tabella comparativa delle sei migliori lavatrici attualmente sul mercato. Nella guida che segue troverai tutte le risposte alle tue domande in merito alle caratteristiche che dovrebbe avere il tuo acquisto. Le opinioni di chi le ha acquistate ci hanno permesso di stilare anche un elenco di vantaggi e svantaggi che dovresti valutare prima del tuo acquisto.
Cos’è la lavatrice e come funziona?
La lavatrice è un dispositivo per il lavaggio automatico degli indumenti. Presenta un numero variabile di programmi a seconda della tipologia di bucato inserita. Prevede un ciclo di prelavaggio, un lavaggio vero e proprio, il risciacquo e lo scarico oltre alla centrifuga. Fondamentale nelle lavatrici è la vaschetta per la carica di detersivi e ammorbidenti. A seconda dei liquidi (o delle polveri) inserite, l’elettrodomestico le sfrutterà per il lavaggio selezionato con risultati solitamente eccellenti.
Per utilizzare al meglio la lavatrice e nella maniera più ecologica è bene sfruttare i programmi intelligenti o eco del dispositivo. Lavare a basse temperature il bucato giornaliero. E soprattutto utilizzare la quantità minima di detersivi e ammorbidente. Questo serve a evitare di inquinare l’ambiente ma anche a ridurre eventuali reazioni allergiche delle persone dopo il lavaggio di un capo. Inoltre i residui chimici lasceranno minori tracce all’interno dell’elettrodomestico e nei tubi, garantendone una durata maggiore.
Vantaggi e aree di utilizzo
I vantaggi dell’utilizzo di una lavatrice sono talmente ovvi che nessuno opterebbe mai per un bucato a mano al suo posto. Ma le aeree di utilizzo non si limitano alla nostra abitazione. Sul mercato si trovano anche dispositivi portatili, come quello inserito nella nostra tabella comparativa, per assicurarci l’igiene necessaria alla vita di tutti i giorni.
Quanti tipi di lavatrice esistono?
Possiamo distinguere le macro categorie di lavatrici in commercio a seconda della modalità di carico, frontale o dall’alto. Includiamo inoltre quelle portatili, elettrodomestici talmente versatili da poter essere utilizzati anche in viaggio. Non parleremo invece dei modelli ancora non commerciali, come le lavatrici che piegano il bucato.
A carica frontale
Sicuramente la tipologia più diffusa è la lavatrice con carica frontale. Sfrutta un oblò posizionato più o meno in alto a seconda dei modelli. Offre una capacità di carico maggiore, dai 7 kg in su e ottime performance di lavaggio. Si incastra fra i mobili del bagno o della cucina arredando anche la stanza con i design più moderni. Può essere utilizzata come piano d’appoggio anche per un’asciugatrice. Si tratta naturalmente di un dispositivo ingombrante, sicuramente più dei modelli con carica dall’alto e con una profondità e larghezza maggiori.
A carica dall’alto o ‘slim’
Le lavatrici con carica dall’alto presentano uno sportello superiore dal quale è possibile inserire il bucato. Si tratta di elettrodomestici più stretti rispetto a quelli con la carica frontale, perfetti nei bagni di servizio. Sono comode per chi ha problemi di schiena o fa fatica a piegarsi per caricare i panni. Hanno una capacità di carico più limitata a causa delle dimensioni più ridotte. Non è possibile utilizzarle come piano d’appoggio per oggetti o per un’eventuale asciugatrice a causa della presenza dell’apertura superiore.
Portatili
Le lavatrici portatili sono un’ottima idea per chi viaggia molto spesso, per chi fa campeggio o anche per lunghi trasferimenti fuori casa. Questi dispositivi si alimentano a corrente oppure a pedali e hanno una capacità ridotta rispetto alle tipologie classiche. Scaricano l’acqua nel lavandino o nella doccia e consentono di lavare al massimo tre chili di bucato per volta. I modelli a pedali sono ecologici e completano un ciclo di lavaggio in circa 10 minuti.
Approfondimenti sui migliori prodotti
Estrapolate dalla nostra tabella comparativa, ti presentiamo di seguito un’analisi dettagliata delle migliori lavatrici. Grazie anche alle opinioni degli utenti che hanno potuto eseguire i test d’utilizzo, potrai chiarire molti dei tuoi dubbi.
Candy Rapido’ RO 1284DXHS5\1-S
La Candy Rapido’ RO 1284DXHS5\1-S è una lavatrice a carica frontale in grado di lavare fino a 8 kg di bucato, con classe energetica A+++. L’oblò è posizionato più in alto ed è più ampio per agevolare le operazioni di carico e scarico. Offre 9 programmi di lavaggio diversi ed efficienti e una connessione WiFi tramite l’applicazione per dispositivi mobili. Tramite la funzione Snap & Wash la lavatrice sceglie il ciclo di lavaggio più rapido analizzando una foto del bucato. La velocità di centrifuga è di 1200 giri. Dai test degli utenti, risultano molto apprezzate rapidità e interattività.
Electrolux EW6T473U
La Electrolux EW6T473U è una lavatrice con carica dall’alto di classe energetica A+++. Può lavare fino a 7 kg di bucato impostando la durata del ciclo a seconda del carico grazie a un sensore. Offre la funzione eco per ottimizzare l’efficienza energetica e il programma per lavare il bucato adatto alle persone allergiche. È in grado di distribuire l’ammorbidente in maniera uniforme prima del lavaggio finale. La velocità massima di centrifuga è di 1300 giri, mentre la rumorosità è di 56 dB. Offre un programma per la stiratura e uno per la lana certificato Woolmark Blue. Secondo i test degli utenti è un dispositivo funzionale e robusto.
Samsung WW10N645RBW
La Samsung WW10N645RBW è una lavatrice dal carico frontale per lavare un massimo di 10 kg di bucato. Effettua una centrifuga fino a 1400 giri e si contraddistingue per la classe energetica A+++. È in grado di valutare il lavaggio ottimale sulla base del tipo di bucato e del livello di sporco. Si può programmare per il funzionamento ritardato. Possiede una funzionalità diagnostica che individua i problemi da remoto. Lava anche alle basse temperature grazie alla tecnologia Eco. Possiede un programma di risciacquo veloce ed efficiente in 59 minuti. Il motore Digital Inverter consuma meno energia di quelli tradizionali. Risulta anche particolarmente silenziosa, dai test degli utenti.
KLARSTEIN Bubble Boost
La KLARSTEIN Bubble Boost è una lavatrice portatile idonea per l’utilizzo in viaggio o per uso da parte di single o studenti. È dotata di una potenza di 380 watt ed è in grado di gestire 3,5 kg di bucato. Le dimensioni sono 38×38,5×57 cm. Offre il carico dall’alto ed è compatta e leggera. Presenta cicli di lavaggio brevi anche da 10 minuti e centrifuga per 5 minuti. Si può trasportare facilmente grazie alle maniglie e alle impugnature laterali e si utilizza con il suo tubo di carico e scarico acqua. Gli utenti ne apprezzano soprattutto la possibilità di utilizzarla senza allacciarla ai tubi di casa e anche la praticità.
Vantaggi e svantaggi descritti nei feedback dagli acquirenti
Grazie all’analisi dei prodotti presentati nella nostra tabella comparativa abbiamo preparato queste liste. Includono i pro e contro più frequenti riportati dagli acquirenti nelle loro opinioni dopo l’acquisto. È un valido aiuto per capire quali caratteristiche di una lavatrice fanno al caso tuo.
- Il controllo remoto della lavatrice tramite app è molto apprezzato dagli utenti per la comodità.
- La possibilità di scegliere lavaggi intensivi e risciacqui extra sono molti utili, dai test degli utenti.
- Nei modelli più capienti si possono lavare comodamente i piumoni e le coperte.
- Secondo l’opinione degli utilizzatori, la partenza ritardata con timer è molto apprezzata per la gestione del bucato.
- Il consumo elettrico non risulta aggravato dall’utilizzo dei modelli con efficienza energetica maggiore.
- L’opzione di lavaggio con il sistema a bolle d’aria è molto apprezzata dagli utenti per il bucato profumato e per il poco detersivo necessario.
- Il lavaggio della vaschetta dei detersivi a ogni utilizzo della lavatrice risulta molto igienico e utile.
- La lavatrice portatile è molto leggera e comoda nelle opinioni degli utenti.
- Talvolta l’ingombro dei modelli dalle dimensioni maggiori risulta un po’ difficile da gestire.
- La capienza dei cestini di carico sembra non essere esattamente quella dichiarata secondo i test di alcuni utenti.
- Il funzionamento del blocco per bambini risulta poco efficace nei modelli in cui il dispositivo si può comunque accendere e spegnere.
- La durata dei lavaggi risulta eccessiva per alcuni programmi nelle opinioni degli utilizzatori.
- Alcuni modelli risultano troppo rumorosi, soprattutto durante la centrifuga.
- Talvolta i display touch risultano poco sensibili, secondo i test degli utenti.
- Alcuni modelli non lavano in maniera efficace se sono a pieno carico.
- Secondo i test degli utenti, alcune lavatrici presentano un tubo di scarico troppo corto.
Criteri di acquisto relativi ai prodotti scelti
Alcuni fattori ti potranno aiutare a scegliere la migliore lavatrice per le tue esigenze. Utilizza anche la nostra tabella comparativa e di seguito leggi i criteri più importanti a seconda delle caratteristiche che dovrebbero avere le lavatrici migliori.
Capacità di carico
Per una famiglia media, sarà sufficiente acquistare una lavatrice con capacità di carico di circa 8 kg. Sul mercato però potrai trovare anche capacità decisamente maggiori che consentono anche il lavaggio di piumoni e coperte. Naturalmente maggiore è la capacità di carico, maggiore sarà il prezzo dell’elettrodomestico. Se invece sei un single, potrai scegliere fra i tanti modelli “slim” dalla capacità di carico inferiore e valutare una capacità di circa 5 kg.
Centrifuga
Dalla centrifuga dipende lo stato di umidità del bucato a lavaggio finito. Considera sempre che più utilizzerai un’alta velocità di centrifuga, più il bucato risulterà stropicciato. E la stiratura più difficoltosa. La maggior parte delle lavatrici ha una centrifuga variabile fino ai 1000/1200 giri al minuto. È importante poter scegliere la velocità di centrifuga preferita oppure escluderla del tutto. Questo vale soprattutto per i capi più delicati, ad esempio quelli in seta, per prevenire danneggiamenti o infeltrimento.
Sistema di sicurezza
Oltre al sempre presente sistema di blocco dell’apertura durante il funzionamento, esistono vari sistemi da valutare. Ad esempio il sistema anti-perdita o anti-allagamento che impedisce all’acqua di raggiungere un livello tale da poter fuoriuscire dal dispositivo. Oppure l’anti-schiuma che impedisce l’eccessiva formazione appunto della schiuma causando difficoltà di risciacquo. Infine, l’acqua-stop, che blocca l’entrata dell’acqua in caso di malfunzionamento del tubo di scarico o per eventuali anomalie.
Altri criteri importanti
Altri criteri importanti di cui tenere conto per la scelta della miglior lavatrice sono la silenziosità dell’elettrodomestico, soprattutto durante la centrifuga. L’alta classe energetica del dispositivo consentirà un risparmio sulla bolletta della luce. Citiamo naturalmente anche la disponibilità di numerosi programmi e funzionalità speciali a seconda del tipo di bucato.
Alternative
È possibile in alcuni casi evitare i troppi lavaggi con la lavatrice utilizzando altre tecniche. Ad esempio sfruttando un dispositivo che emette vapore, per uccidere i batteri ed eliminare le pieghe dei capi. Oppure uno spray igienizzante con un profumo delicato per rimuovere lo sporco e lasciare un buon odore. Per smacchiare il bucato invece, puoi provare con i classici rimedi naturali come il bicarbonato o il sapone di Marsiglia.
Video: Bucato ecologico, come salvaguardare ambiente e portafoglio
FAQ
Come funziona la lavatrice a inverter?
La caratteristica principale di una lavatrice a inverter è la silenziosità. Il motore di questi elettrodomestici ruota grazie a induzione magnetica e provoca dunque meno vibrazioni e rumore soprattutto durante la centrifuga. Il motore a inverter inoltre, garantisce massima potenza con minimo consumo di elettricità.
Cos’è la lavatrice a ultrasuoni?
Si tratta di un dispositivo da inserire in acqua insieme al bucato e aggiungendo il detersivo. Funziona emettendo degli ultrasuoni che agiscono direttamente sui capi da pulire velocemente e igienicamente. Il dispositivo creerà una sorta di piccolo vortice e agirà sul bucato consumando un quinto della potenza richiesta da una lavatrice normale.
Può una lavatrice asciugare il bucato?
Solitamente no, anche se la centrifuga più potente è in grado di togliere quasi completamente l’umidità dai capii inseriti. Esistono però le ‘lavasciuga’, elettrodomestici che integrano le funzioni di asciugatura nella lavatrice stessa. Offrono cicli completi di lavaggio e asciugatura su carichi di bucato meno pesanti e consentono di risparmiare lo spazio dedicato a due elettrodomestici, lavatrice e asciugatrice.