Sanremo 2023, la cronaca in diretta della seconda serata del Festival

Minuto per minuto il racconto della seconda serata dal Teatro Ariston: conducono Amadeus con Gianni Morandi e Francesca Fagnani. Tutto quel che succede live

Dopo il debutto esplosivo di ieri (oltre il 60% di share con 10 milioni di telespettatori), questa sera torna la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Il Teatro Ariston si apre alla seconda delle cinque serate dell’evento musicale e televisivo più atteso e seguito dell’anno. Sul palco il conduttore e direttore artistico Amadeus, affiancato da Gianni Morandi e dalla co-conduttrice Francesca Fagnani. In gara stasera la seconda tornata di 14 artisti che saranno votati dalla giuria della sala stampa (suddivisa in carta stampata e TV, web e radio) per definire la classifica provvisoria. Ospiti attesi: Massimo Ranieri e Al Bano, Angelo Duro, Francesco Arca, i Black Eyed Peas.

La cronaca in diretta

1:35 E finalmente arriva la prima classifica generale di Sanremo 2023. All’ultimo posto Sethu, a salire: Shari, Anna Oxa, Will,LDA, Olly, Gianmaria, Modà, Ariete, Gianluca Grignani, Articolo 31, Mr Rain, Levante, Cugini di Campagna, Paola e Chiara, Colla Zio, Mara Sattei, Leo Gassman. I primi dieci: al decimo posto Ultimo, nono Rosa Chemical, ottavo Giorgia, settimo Lazza, sesto Coma_Cosa. La top five vede al quinto posto Elodie, al quarto Tananai, al terzo Madame, al secondo Colapesce e Dimartino. In testa è Marco Mengoni con la canzone "Due Vite".

01:26: La classifica degli artisti che si sono esibiti nella seconda serata di Sanremo 2023, votata dalla Sala Stampa vede al primo posto Colapesce e Dimartino, al secondo Madame, al terzo Tananai. Poi, a seguire, dal quarto al quattordicesimo posto: Lazza, Giorgia, Rosa Chemical, Paola e Chiara, Levante, Articolo31, Modà, LDA, Wil, Shari, Sethu

01:21 Francesca Fagnani mette sotto torchio con un’intervista da ‘belva’ Amadeus e Gianni Morandi.

01:04 In attesa della classifica il monologo del comico Angelo Duro.

00:42 Con "Furore" tornano al Festival già conquistato nel 1997, Paola e Chiara in un tripudio di glitter, lamè, ballerini prestanti e coreografie in sincrono. Un gran finale per la seconda serata di Sanremo 2023.

00:30 Terzo cambio d’abito per Francesca Fagnani che annuncia il penultimo cantante in gara questa sera: LDA, il giovane talento emerso nel talent Amici e figlio d’arte di Gigi D’Alessio.

00:18 Dopo Tananai con Tango è il momento del debutto a Sanremo 2023 di Rosa Chemical che esordisce ringraziando Amadeus per averlo difeso dagli attacchi subiti in settimana da una deputata di FdI che ha scomodato il Parlamento per discutere del testo della canzone "Made in Italy" che, secondo lei, sarebbe stata censurabile.

23:53 Levante torna sul palco di Sanremo con la canzone Vivo. Un brano che parla della necessità di vivere esprimendo se stessi in piena libertà.

23:45 A Sanremo 2023 arriva la giovane cantautrice Madame, anche lei in bianco, con la canzone "Il bene nel male".

23:42 Dalla Costa Smeralda si esibisce Fedez che nel suo brano ne ha per tutti: politici, viceministri, e naturalmente, gli arcinemici del Codacons.

Il monologo di Francesca Fagnani scritto con i ragazzi di un carcere minorile

23:28 E’ il momento del monologo di Francesca Fagnani, che ha scritto il monologo insieme ai ragazzi chiusi nell’Istituto Penale Minorile di Nisida. Un botta e risposta con questi ragazzi che raccontano dal loro punto di vista la loro vita difficile. "Hanno picchiato, hanno rapinato, hanno ucciso, alla domanda perchè lo hanno fatto però, non lo sanno"…"Hanno occhi che chiedono aiuto, senza sapere quale aiuto e a chi". Passa poi a sottolineare, l’importanza della scuola che è uno strumento di democrazia e pari opportunità e la necessità che la detenzione abbia, effettivamente e non solo sulla carta, come obiettivo il reinserimento in società, sopratutto quando a essere oggetto di provvedimenti restrittivi sono i minori.

23:23 Un’altra esordiente arrivata sul palco dell’Ariston grazie a Sanremo Giovani. Shari inguainata in un lungo abito maculato porta la canzone "Egoista", che annovera tra gli autori anche Salmo.

23:11 Amadeus chiama sul palcoun certo "Bruno dell’orchestra", fan dei BEP per imbastire una mini intervista in inglese prima di lanciare l’ultimo brano del gruppo.

23:09 Twitter va in down e blocca migliaia di utenti che stavano come sempre inviando diluvi di twitt con l’hashtag #Sanremo2023.

23:01 I primi ospiti internazionali di Sanremo 2023 arrivano sul palco dell’Ariston: i Black Eyed Peas presentano un medley composto da "Mamacita", "Don’t you worry" e "I gotta feeeling" e "Simply the best".

22:47 E’ il momento di Colapesce e Dimartino: riuscirano con la canzone di quest’anno Splah a bissare l’incredibile successo di Musica Leggerissima? Certo è che anche questo è un brano che risulta orecchiabile già al primo ascolto.

22:45 Secondo cambio d’abito per Francesca Fagnani, in total black: pantaloni e top incrociato davanti che lascia scoperta la schiena

22:37 Dal palco di piazza Colombo Nek e Francesco Renga si esibiscono con due brani lanciati entrambi a Sanremo: "La tua bellezza" e "Fatti avanti amore".

Drusilla Foer torna a Sanremo

22:26 Entra Drussilla Foer per partecipare all’intenso monologo di Pegah. Davvero molto intenso ed emozionante: donna, vita, libertà, le parole della rivoluzione.

22:24 Amadeus annuncia l’arrivo sul palco di Pegah Moshir Pour, iraniana che vive in Italia, attivista per i diritti che racconta con parole dirette quello che stanno vivendo le donne e il popolo tutto dell’Iran.

Giorgia torna sul palco dell’Ariston dopo 22 anni

22:18 E’ il momento di Giorgia, una delle più belle voci della musica italiana, esplosa proprio sul palco di Sanremo molti anni fa. Dopo 22 anni torna all’Ariston con l’ambizione di vincere di nuovo il Festival con la canzone "Parole dette Male".

22:10 Sul palco arriva Lazza con un pezzo, "Polvere", che grazie al raffinato arrangiamento di Dardust risulta una bella ballata elettronica.

22:01 In tanti anni di carriera è la prima volta che gli Articolo 31 salgono sul palco dell’Ariston. J. Ax e Dj Jad con il brano un bel viaggio raccontano un percorso di crescita. Anche loro in total white fanno volare chi li ha scelti per il Fantasanremo.

21:54 Evidentemente galvanizzato dall’affetto del pubblico Albano si mette a fare le flessioni sul palco. Prima di salutare tra gli applausi.

21:51 Ancora sommersi dagli applausi del pubblico, Amadeus prima di mandare via i tre artisti festeggia gli 80 anni di Al Bano e lancia un’ultima canzone da eseguire tutti insieme: "Il nostro concerto" di Umberto Bindi.

Al Bano, Morandi e Ranieri: standing ovation all’Ariston

21:38 Pubblico in piedi all’Ariston a cantare a squarciagola i grandi successi riproposti da Al Bano, Morandi e Ranieri in un momento di grande spettacolo e divertimento.

21:31 "In ginocchio da te", "Vent’anni" e "Nel sole". E ancora: "Andavo a cento all’ora", "Se bruciasse la città", "Mattino","Rose rosse", "Scende la pioggia" "Felicità","Perdere l’amore", "Uno su mille", "È la mia vita". E per finire "Il nostro concerto". La scaletta dell’esibizione di Albano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi è un viaggio nella storia della musica leggera italiana.

21:28 Arriva l’atteso momento che vede protagonisti tre big della storia recente della musica italiana: per la prima volta insieme a Sanremo 2023 salgono sul palco Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi accolti dall’ovazione del pubblico.

21:20 Sale per la prima volta sul palco dell’Ariston la co-conduttrice della seconda serata di Sanremo 2023, la gioranlista Francesca Fagnani: elegante, emozionata e sorridente ma sempre con la battuta pungente pronta nel primo botta e risposta con Amadeus: "Stai sereno, vengo in pace", lo rassicura scherzando. Il suo primo annuncio è per Sethu, terzo cantante in gara stasera che porta al Festival il brano "Cause perse".

21:07 Immancabile momento Rai Fiction, sul palco dell’Ariston arrivano Francesco Arca e il piccolo Mario Di Leva protagonisti della prossima serie di Rai Uno "Resta con me".

20:59 A dieci anni di distanza, i Modà tornano per la terza volta sul palco di Sanremo. La canzone che portano, "Lasciami" è ispirata a un momento difficile del cantante del gruppo Kekko Silvestre, che ne è anche autore, e parla di depressione.

20:53 Il primo artista a salire sul palco ad aprire ufficialmente la gara della seconda serata di Sanremo 2023 è Will, che si è guadagnato il suo posto all’Ariston passando per la selezione di Sanremo Giovani. Canta il brano "Stupido" di cui ha anche scritto il testo e fa felici i giocatori del Fantasanremo presentandosi sul palco in total white. E non pago, chiede pure il ‘cinque’ a Gianni Morandi regalando altri punti a chi lo ha in squadra.

Al via la seconda puntata di Sanremo 2023: Gianni Morandi in scena con la scopa

20:47 Amadeus apre la seconda serata del Festival di Sanremo 2023 sottolineando il successo degli ascolti record della prima serata del Festival. Gianni Morandi entra invece armato di scopa, per richiamare il gesto, già iconico fatto dopo la sfuriata di Blanco quando si è messo a pulire il palco dai petali dei fiori distrutti. Un perfetto aggancio per lanciare il suo omaggio alla lunga storia della kermesse canora, eseguendo la sua particolare versione di Grazie dei Fiori, il primo brano che, nel lontano 1951, presentato da Nilla Pizzi si è aggiudicato la vittoria diventando poi, come molti altri brani passati nei decenni successivi a Sanremo, una pietra miliare della musica leggera italiana.

20:40 La serata sarà aperta da un omaggio di Gianni Morandi alla storia del Festival. Il cantante eseguirà la sua versione di Grazie dei Fiori. Ma la serata vedrà Morandi anche impegnato nell’atteso medley con altri due big della canzone nostrana, Massimo Ranieri e Albano. Tra i collegamenti previsti dai palchi esterni, ci sarà spazio per Fedez dal ‘palco galleggiante’ e per il duo Francesco Renga e Nek che si esibirà in collegamento dal palco di piazza Colombo. Mentre i Black Eyed Peas saranno i primi ospiti internazionali di Sanremo 2023.

20:30 Sarà Will il primo artista a salire questa sera sul palco del teatro Ariston di Sanremo. Dopo di lui, la gara continuerà con gli altri tredici cantanti, che in ordine di uscita sono: Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce e Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA e infine Paola e Chiara. Dopo le esibizioni verrà resa nota la classifica parziale della seconda serata e infine quella che somma i voti della sala stampa espressi nella prima serata e in quella odierna.

20:00 Tutto pronto per la seconda serata della 73esima edizione del festival della musica italiana. Francesca Fagnani raccoglie il testimone di Chiara Ferragni e accompagnerà alla conduzione Amadeus e Gianni Morandi. Stasera sono previsti tanti ospiti musicali che, si spera, faranno dimenticare l’imbarazzo provato ieri con l’esibizione di Blanco, che oggi si è pubblicamente scusato con un post su Instagram ed è stato "perdonato" da Amadeus. Il presentatore nella conferenza stampa di oggi ha inoltre risposto alle critiche di Salvini: "Sono quattro anni che se la prende con il Festival di Sanremo: basta non guardarlo. So che l’ultima sera guarderà un film, spero che scelga un bel film e che i ragazzi siano felici di guardare il film anziché Sanremo". Per la prima volta Morandi si esibirà insieme a Massimo Ranieri e Al Bano, sul Suzuki Stage esterno all’Ariston canteranno Nek e Renga mentre, sulla Costa Smeralda, toccherà a Fedez.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963