ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Yulia Yurchak in tour in Italia: vi mostro l'anima dell'Ucraina

Roma, 14 mar. (askanews) - Il linguaggio universale della musica, per ribadire il sostegno all'Ucraina a oltre un anno dall'inizio dell'aggressione russa, al suo popolo e ai suoi artisti, che continuano a svolgere un ruolo fondamentale per la tutela e diffusione del patrimonio culturale del Paese. La Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia e l'Ambasciata d'Ucraina nella Repubblica italiana, hanno organizzato una serie di concerti gratuiti dell'artista ucraina Yulia Yurchak in collaborazione con l'Associazione culturale Pasquale Anfossi.

Yaroslav Melnyk, Ambasciatore ucraino in Italia: "Permetteranno di sentire meglio il gusto della musica ucraina e di conoscere la forza e il cuore sincero della nazione ucraina di capire perché e per cosa stiamo combattendo in Ucraina, difendendo i nostri comuni valori. Il nostro Paese sta lottando per la sua libertà, indipendenza, storia, cultura secolare per la libertà di tutti gli europei e i popoli del mondo libero".

Dopo la prima tappa a Genova l'11 marzo, il tour di Yulia Yurchak, organista, pianista, musicologa e compositrice di Odessa, continua il 14 marzo a Roma al Pontificio Istituto di Musica Sacra, a Torino il 15 marzo (all'Auditorium dell'Oratorio di San Filippo Neri) e a Milano il 17 marzo (al Teatro Parenti). I suoi concerti vogliono essere un viaggio tra la musica e i compositori dell'Ucraina.

Yulia Yurchak, organista, pianista, compositrice: "Ho fatto il mio primo concerto a Genova che è gemellata con Odessa, il mio tour italiano è partito da questa città che è cosi vicina alla mia, a Roma per me è la prima volta" ha raccontato.

Yulia ha detto di voler mostrare il cuore e l'anima del suo Paese, raccontarne la storia e farne conoscere la musica, ancora poco nota in Europa. "Voglio farvi ascoltare questa musica per farvi vedere quanto è europea, farvi conoscere i musicisti ucraini e magari poi invogliare le persone ad andare su youtube a cercare questa nostra musica, voglio mostrarvi cosa abbiamo". "La guerra è terribile - dice - ma per noi artisti questi periodi bui possono essere di grande ispirazione, possiamo creare qualcosa di veramente bello e pieno di emozioni".

Per i concerti in Italia ha preparato alcuni brani mai suonati prima in Europa, alcuni mai suonati prima neanche in Ucraina.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...