ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Von der Leyen e Stoltenberg su una piattaforma nel Mar del Nord

Roma, 17 mar. (askanews) -Da una piattaforma di gas nel Mare del Nord, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il Segretario generale della Nato , il norvegese Jens Stoltenberg, hanno elogiato la cooperazione energetica delle due istituzioni con la Norvegia, che è diventata il principale fornitore di gas dell'Europa in seguito alla guerra in Ucraina.

Vestiti con tute giallo fluorescente e caschetto da cantiere, von der Leyen e Stoltenberg, accompagnati dal primo ministro norvegese Jonas Gahr St re, hanno insistito sulla necessaria protezione degli impianti energetici, dopo la visita alla piattaforma Equinor Troll nel Mare del Nord.

"La Nato e l'Unione Europea hanno istituito una task force congiunta ha detto Stoltenberg - che si è riunita per la prima volta ieri. E ora stiamo intensificando la cooperazione concreta con l'Unione Europea per integrare e lavorare insieme più strettamente per garantire le infrastrutture critiche sottomarine e le installazioni offshore come questa piattaforma". "Abbiamo visto come il presidente Putin abbia cercato di usare l'energia come un'arma durante la guerra contro l'Ucraina, e il gas norvegese ha contribuito a rispondere a questo e a garantire che Putin fallisse nel suo tentativo di usare l'energia come un'arma" ha aggiunto.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...