ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Villaggi israeliani deserti al confine col Libano: viviamo nel terrore

Roma, 12 ott. (askanews) - Al valico di frontiera di Rosh Hanikra, tra Israele e Libano, anche a mezzogiorno in giro sembrano esserci solo caprette. Strade, villaggi e città sono deserti nel Nord di Israele, vivono nel timore di un assalto di Hezbollah simile a quello lanciato da Hamas nel Sud del Paese.

Quando un missile anticarro proveniente dal Libano è atterrato su una postazione militare vicina, si è temuto il peggio. A tutti gli abitanti è stato detto di mettersi al riparo e restare lì. Nella cittadina di Shlomi c'è molta paura.

"Ricordiamo la guerra con il Libano nel 2006. È stato un periodo difficile, molto impegnativo. Non vogliamo riviverla - dice Leon Gerchovitch, ex soldato che vive lì - vediamo quello che sta accadendo alle comunità al confine con Gaza, è davvero orribile. Sappiamo quanto siamo vicini al confine. E abbiamo la sensazione che possa accadere anche qui".

"Due ore fa ero in un centro sanitario, sono andata lì, ho preso delle medicine e mi hanno detto che c'era un'infiltrazione di terroristi a Rosh Hanikra. Sono andata in panetteria, era chiusa, il supermercato era chiuso, c'è stato un grande botto e mi hanno messo in una stanza sicura nel negozio di alimentari alla stazione di servizio. È stato terribilmente spaventoso, tutti i dipendenti erano lì, in quella stanza di sicurezza", racconta Ida Lannkri, pensionata.

"Mia moglie e i miei figli sono partiti per le Krayot (un gruppo di città vicino ad Haifa, ndr) - afferma Israel Ravi, impiegato di una stazione di servizio - so che il 10-20% della popolazione è partito, ma è difficile lasciare la propria casa".

Chi può, è fuggito, altri restano nascosti. Shlomi, che negli ultimi decenni è stata più volte bombardata dal Libano, in questi giorni ha visto una grande presenza militare dispiegata per proteggerla.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...