ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Una nuova policy digitale europea per gestire i big data

Roma, 31 ott. (askanews) - La rivoluzione digitale avanza sempre più rapidamente. Non solo intelligenza artificiale, ma anche la digitalizzazione di processi e le innovazioni industriali stanno ponendo al centro dell'attenzione un nuovo grande tema: la protezione e la gestione dei dati. Di questo e di molto altro si è discusso nel corso dell'evento: "A New Digital Industrial Policy and Data Governance for the Public Interest". Aperto dai saluti del Rettore della Luiss, Andrea Prencipe, l'incontro ha puntato i riflettori sulla centralità di una nuova Policy industriale sul digitale e la data governance a livello nazionale ed europeo, mettendo in luce le proposte del nuovo think tank dell'Università intitolata a Guido Carli, il LEAP - Luiss Institute for European Analysis and Policy - guidato dalla Prof.ssa Valentina Meliciani.

Obiettivo: formulare a livello europeo una politica industriale adeguata proprio in materia di big data, come ha sottolineato Valentina Meliciani, Direttrice LEAP: "L'evento di oggi inaugura un filone di analisi molto importante che è quello riguardante le politiche industriali europee, soprattutto in ambito digitale. Si tratta di un'area cruciale per il futuro dell'Europa. E come LEAP vogliamo dare il nostro contributo, non solo con analisi di carattere scientifico, ma anche con proposte di policy".

Anche la Prof.ssa Maria Savona, economista e coordinatrice dell'Area European Industrial Policy del LEAP, ha rimarcato la necessità di formulare politiche industriali sul digitale, dichiarando: "Parte delle sfide europee sono relative alla gestione del digitale in maniera inclusiva, favorendo la ricerca nel settore".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...