ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Spazio, operativi 3 cubesat italiani della NPC Spacemind di Imola

Imola, 31 gen. (askanews) - Si chiamano "DanteSat", "Futura-SM1" e "Futura-SM3" i 3 nanosatelliti italiani realizzati dalla NPC Spacemind di Imola (Bo) appena diventati operativi in orbita grazie alla collaborazione con Nasa e SpaceX; i dati telemetrici ricevuti, dimostrano che stanno funzionando in maniera nominale.

Dopo il lancio dagli Stati Uniti con un razzo Falcon 9 di SpaceX, i due Futura, in particolare, sono stati rilasciati nello Spazio tramite il nuovo deployer "SMPod" di Spacemind e, anche in questo caso, tutto è andato secondo le attese.

I nanosatelliti hanno lo scopo di testare alcune apparecchiature di bordo, tra cui la nuova vela spaziale "Artica" di maggiori dimensioni, utizzata per il deorbiting dei satelliti a fine missione. Un test di successo e molto importante per l'azienda italiana, come ha confermato ad askanews Nicolò Benini, marketing manager di NPC Spacemind.

"Afferma la validità dei sistemi e sottosistemi per le piattaforme cubeSat - ha spiegato - che abbiamo realizzato contribuendo a un ambiente spaziale sostenibile e libero dai detriti"

Il DanteSat, invece, è stato rilasciato dalla Stazione Spaziale Internazionale. Costruito per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, sulla sua struttura metallica porta incisa la "Divina Commedia" e la sua radio di bordo trasmette a terra i primi versi dell opera.

Grazie a queste prove operative, l'azienda italiana che è anche partner dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) per la missione PiCo-IoT (Picosatellite Constellation for Internet of Things Data Retrieval), si candida a ricoprire nella cosiddetta New Space economy un ruolo molto importante.

"Quello del fornitore di missioni spaziali e piattaforme CubeSat complete - ha concluso Benini - con sottosistemi proprietari e sistemi di rilascio per nanosatelliti per tutti gli operatori di servizi di logistica spaziale".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...