Vercelli, 01 giu. (askanews) - Agire per rendere i princìpi di sostenibilità efficaci in tutti gli ambiti di vita. Questo il focus dell'evento "ROAD TO ESG, strategie e politiche per un futuro sostenibile", andato in scena al Salone Dugentesco di Vercelli. L'iniziativa è stata voluta da ASCOM Confcommercio Vercelli, Biver Banca e COMTUR, in collaborazione con ASACERT.
"Il tema della sostenibilità è sempre più attuale e ci fa avvertire l'esigenza di prendere per mano le nostre imprese e avviarle in un processo di cambiamento culturale richiesto dal 2015 dalle Nazioni Unite, per rispettare i tempi dell'Agenda 2030 - ha detto Angelo Santarella, presidente ASCOM Confcommercio Vercelli -. I temi della sostenibilità sono temi a cui le aziende devono ottemperare, e noi come Confcommercio dobbiamo essere il faro che illumina questo percorso da intraprendere per le imprese".
Così Fabrizio Capaccioli, AD di ASACERT: "Occorre trovare il compromesso giusto per implementare l'applicazione delle metriche ESG (Ambiente, Social e Governance) all'interno delle organizzazioni in generale. Dal 2008 il sistema bancario ha adottato nuovi sistemi utili a garanzia dei cittadini e delle imprese stesse. Ma ora il tema ESG è di assoluta attualità, un tema di cui le imprese ancora poco sanno. Occorre trasferire competenze e conoscenze per evitare il fenomeno di greenwashing".
Interviene anche Carlo Demartini, Direttore Generale e AD Banca di Asti. "L'impatto dei fattori ESG nella concessione del credito alle aziende sarà crescente per due motivi. Innanzitutto, perché il fattore di rischio connesso all'ambiente aumenterà, poiché i cambiamenti imporranno nuove tecniche di produzione e nuovi prodotti. Inoltre, la normativa bancaria di vigilanza del settore incorporerà sempre di più questi elementi nella concedibilità e nel prezzo del credito. Tutte le realtà, dalle banche alle imprese alle associazioni, devono tenere conto di questo fattore, che sarà sempre più rilevante nel tempo".
La complessità e l'urgenza dei temi trattati sono stati inseriti in un contesto di consapevolezza del territorio, nell'ambito dell'inaugurazione di "Fattoria in città". La manifestazione da 17 anni rappresenta il più importante e partecipato momento di animazione economica dell'intera provincia di Vercelli.