ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Scaduto l'ultimatum dell'Ecowas, il Niger chiude lo spazio aereo

Roma, 7 ago. (askanews) - Circa 30.000 persone si sono radunate domenica allo stadio di Niamey per mostrare il loro sostegno alla giunta che il 26 luglio ha deposto il presidente nigerino Mohamed Bazoum con un golpe militare. Una sfida aperta a poche ore dalla scadenza dell'ultimatum della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (ECOWAS), che minaccia un intervento armato se non viene reintegrato al potere il presidente Bazoum.

Una delegazione dei membri del governo provvisorio riuniti nell'autobattezzato Consiglio nazionale per la salvaguardia della Patria (CNSP) ha preso parte alla manifestazione allo stadio per salutare i sostenitori, molti dei quali sventolavano bandiere nigerine o russe.

I militari hanno fatto sapere di aver chiuso lo spazio aereo "a fronte della minaccia di un intervento armato (..) fino a nuovo avviso".

Intanto un alto comandante di uno dei Paesi dell'Ecowas al Wall Street Journal (Wjs) ha sostenuto che le Forze Armate della regione non sono in grado di lanciare subito un intervento militare in Niger: "Ora dobbiamo aumentare la forza delle nostre unità prima di prendere parte a un'azione militare di questo tipo".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...