ULTIME NOTIZIE 23 APRILE 2024

Sangiuliano: due nuovi corpi di ballo per Fondazioni lirico-sinfoniche

Roma, 23 apr. (askanews) - "La danza ha un grande valore educativo per i giovani, chi la pratica assimila la disciplina, il senso del dovere, l'impegno e la dedizione, valori che rimangono anche per le altyre cose che si fanno nella vita, quindi la danza ha un altissimo valore educativo".

Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a margine della presentazione di "Viva la Danza" di Roberto Bolle a Roma, che andrà in onda su Rai 1 il 29 aprile, Giornata Mondiale della Danza, annunciando interventi a sostegno del settore.

"Noi al di là di questo evento stiamo spingendo molto sulla danza, stiamo per concludere la creazione di due nuovi corpi di ballo; come sapete prima le Fondazioni lirico-sinfoniche avevano i corpi di ballo, poi ci fu un momento di crisi e sono rimasti solo alla Scala, al San Carlo di Napoli, al Massimo di Palermo e all'Opera di Roma, ma vogliamo cominciare a ricostituire i corpi di ballo presso le Fondazioni: i primi due saranno insieme Firenze e Bologna, e insieme La Fenice e l'Arena di Verona, è un modpo di sottolineare l'importanza che attribuiamo alla danza".

"Nasceranno a fine 2024 e inizio 2025, ho chiesto a Roberto Bolle se vuole essere il selezionatore, lo farà chi ha competenze in materia, non il ministero" ha aggiunto il ministro.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...