ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Pefc e Legambiente premiano le Comunità Forestali Sostenibili

Rimini, 12 nov. (askanews) - Dai tavoli-panca realizzati con il legno schiantato di Vaia all'antica struttura riqualificata dallo chef stellato Juri Chiotti; un podcast che fa conoscere le foreste e le filiere chiuse e certificate, esempio di economia circolare. Sono i progetti vincitori dei premi "Comunità Forestali Sostenibili" assegnati da Pefc Italia, l'ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale, e Legambiente. La cerimonia si è svolta a Ecomondo, la fiera internazionale sulla Green economy.

"Il premio - ha spiegato il segretario generale di Pefc Italia, Antonio Brunori - consiste nel dare un riconoscimento alle realtà che si sono fatte vedere per la loro capacità di comunicare la gestione delle foreste o le filiere verso la società civile e verso il pubblico".

Quattro i vincitori, uno per ciascuna categoria: migliore gestione forestale sostenibile; migliore filiera forestale; miglior prodotto di origine forestale; migliore comunicazione forestale messa in atto da proprietari e operatori del settore e legata alla gestione forestale, ai suoi prodotti e alle sue filiere. L'iniziativa è stata l'occasione per fare il punto sullo stato in cui versano le foreste italiane.

"In Italia - ha ricordato Federica Barbera di Legambiente - abbiamo un importante patrimonio forestale - oltre 11mila ettari su tutto il territorio è ricoperto da foreste - e il ruolo delle nostre foreste è importante sia in termini di conservazione della biodiversità ma anche per la mitigazione dei cambiamenti climatici".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...