ULTIME NOTIZIE 13 FEBBRAIO 2024

Operatore EducAid: "Nella Striscia di Gaza si aspetta la morte"

Roma, 13 feb. (askanews) - "La situazione è terribile, soprattutto a Rafah, a Rafah sono tutti disperati. Quando c'è stata due giorni fa l'operazione per liberare i due ostaggi tutti hanno pensato che fosse iniziata l'operazione militare. Tutti hanno pensato di portare via i loro figli, perché pensavano toccasse a loro, tutti aspettano la morte nella Striscia di Gaza, così si vive lì da ormai 4 mesi. : così Youssef Amdoun, cittadino di Gaza, operatore umanitario EducAid, ong italiana che opera in Palestina da più di 20 anni, a margine del flash mob per Gaza dell'Intergruppo parlamentare per la pace tra Israele e Palestina, a cui hanno partecipato associazioni che lavorano a Gaza e in Cisgiordania in progetti della Cooperazione italiana.

"Sono tutti sotto i bombardamenti, si vive senza cibo, senza medicine e tutto ciò nel silenzio del mondo, che uccide le persone sopravvissute alle bombe, uccide ogni speranza, nessuno si sta muovendo per salvare la persone", ha aggiunto.

"Da palestinese dico, non si tratta più di politica, non si tratta più di niente, si tratta di umanità. C'è un popolo che sta morendo davanti ai nostri occhi e nessuno sta facendo niente per salvarli. Ora tutti sono molto preoccupati, perché non sanno dove andare. Un milione e 400.00 persone che si trovano nell'estremo sud della Striscia di Gaza in 60 chilometri quadrati, a Rafah. Se inizia un attacco via terra a Rafah non sanno più dove andare. Sono persone che sono alla continua ricerca di un posto sicuro che non si trova in tutta la Striscia. E tutto il mondo guarda", ha concluso.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...