ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Nobel per la pace a Ales Bialiatski e ong russa e ucraina

Milano, 7 ott. (askanews) - Un premio Nobel per la pace, decisamente attuale, dedicato alla democrazia e alla libertà e a chi hao coraggiosamente lottato contro l'autocrazia del Cremlino e l'autocrate di Minsk. Il Comitato per il Nobel norvegese per il 2022 ha assegnato il Premio Nobel per la Pace all'attivista per i diritti civili bielorusso Ales Bialiatski e alle organizzazioni per i diritti umani russa Memorial e ucraina Center for Civil Liberties. Lo ha comunicato la presidente del comitato norvegese Berit Reiss-Andersen.

"Ales Bialiatski è stato uno degli iniziatori del movimento democratico emerso in Bielorussia a metà degli anni '80. Ha dedicato la sua vita a promuovere la democrazia e lo sviluppo pacifico nel suo paese d'origine", ha spiegato.

"L'organizzazione per i diritti umani, Memorial, è stata fondata nel 1987, da attivisti per i diritti umani nell'ex Unione Sovietica che volevano garantire che le vittime dell'oppressione del regime comunista non sarebbero mai state dimenticate".

"Il Centro per le libertà civili è stato fondato a Kiev nel 2007 allo scopo di promuovere i diritti umani e la democrazia in Ucraina. Il Centro ha preso posizione per rafforzare la società civile ucraina e fare pressione sulle autorità affinché l'Ucraina sia una democrazia a tutti gli effetti".

La presidente del comitato ha chiesto che le autorità bielorusse "liberino" Bialiatski, che si trova in prigione, senza processo, dal 2020.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...