ULTIME NOTIZIE 15 APRILE 2024

M.O., Guterres: Medio Oriente "sull'orlo del baratro"

New York, 15 apr. (askanews) - Il Medio Oriente "è sull'orlo del baratro" e le popolazioni della regione si trovano ad affrontare il pericolo reale di un conflitto devastante su vasta scala. E' l'allarme lanciato dal segretario generale dell'Onu Antonio Guterres durante la riunione del Consiglio di sicurezza di ieri sera. In questo contesto, Guterres ha invitato i paesi a ridurre le tensioni nella regione e ha chiesto loro di esercitare la massima moderazione.

Il segretario generale delle Nazioni Unite ha quindi esortato tutti i paesi a evitare qualsiasi uso della forza contro le missioni diplomatiche e altri Stati. "Il principio di inviolabilità delle missioni diplomatiche e del personale diplomatico e consolare deve essere rispettato in tutti i casi in conformità con il diritto internazionale", ha affermato Guterres riguardo all'attacco del 1 aprile al consolato iraniano a Damasco.

Inoltre, Guterres ha ricordato a tutti gli Stati membri che "la Carta delle Nazioni Unite vieta l'uso della forza contro l'integrità territoriale o l'indipendenza politica di qualsiasi Stato".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...