ULTIME NOTIZIE 26 APRILE 2024

Miss Germania: iraniana di origine, madre 39enne, oggetto di insulti

Berlino, 26 apr. (askanews) - In febbraio, Apameh Schoenauer è stata incoronata Miss Germania. Ha 39 anni, architetta, una figlia piccola, e ha partecipato al concorso perché voleva essere un modello per le ragazze: una donna di origine iraniana, una professionista.

Ma da quando ha vinto, sui social dove è molto attiva è stata subissata di critiche e attacchi. Come questi sulla sua pagina Instagram: uno dice "che c'entra con un concorso di bellezza?" Un altro: "Una Miss Germany dalla Persia, trova l'errore". Un altro: "Mi dispiace ma per me Miss Germania dovrebbe essere giovane, carina e tedesca".

"Mi aspettavo una reazione ma non pensavo così, ma dimostra che la mia battaglia è più importante e attuale che mai", dice. "Sono arrivata in Germania a sei anni coi miei genitori, ho fatto qui le scuole e la laurea in architettura. Ho imparato a farmi valere in un ambiente molto maschile, a farmi rispettare come donna e come immigrata iraniana".

Per Apameh, la decisione di candidarsi è arrivata guardando le immagini delle donne iraniane scese in piazza per la loro libertà.

"La mia missione è incoraggiare le ragazze arrivate come migranti a dare il meglio di loro stesse e ad essere forti. La maggior parte degli iraniani che vedono quello che faccio è molto fiera di me. Fieri di avere un po' di speranza e scoprire che una donna iraniana in un altro paese dove ha vissuto per oltre trent'anni può fare qualcosa di buono".

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...