ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Ministro Israele Ben Gvir a Spianata Moschee, rabbia palestinesi

Gerusalemme, 3 gen. (askanews) - "Il governo israeliano non si sottometterà a una organizzazione di assassini", "Il Monte del Tempio è il luogo più importante per il popolo di Israele". Sono le parole che il neo ministro israeliano per la Sicurezza nazionale, il politico di estrema destra Itamar Ben-Gvir, rivolge ad Hamas mentre visita la Spianata delle Moschee a Gerusalemme, luogo sacro per 3 religioni, cuore delle tensioni fra israeliani e palestinesi.

Un gesto annunciato ma inizialmente rimandato dopo un colloquio col primo ministro Benjamin Netanyahu, ora condannato dall'opposizione israeliana e al centro di polemiche e grandi proteste da parte dei palestinesi, del mondo arabo e non solo.

Il primo ministro palestinese Mohammad Shtayyeh lo ha definito un affronto "contro i sentimenti di tutto il nostro popolo".

Nel 2000 la passeggiata dell'allora capo del Likud Ariel Sharon alla Spianata delle Moschee scatenò la Seconda Intifada.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...