ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Meloni incontra leader Somalia, poi trilaterale anche con Etiopia

Addis Abeba, 15 apr. (askanews) - "Ad Addis Abeba ho avuto il piacere di incontrare anche il presidente somalo Hassan Mohamud. La Somalia troverà sempre nell'Italia un partner privilegiato e solido nel sostenere gli sforzi volti a rafforzare le istituzioni somale e la stabilità dell'intero Corno d'Africa". Così su Twitter la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, , ha commentato l'incontro con il leader somalo, durante il suo viaggio in Etiopia.

Proprio con il presidente somalo e con il primo ministro etiope

Abiy Ahmed Ali, Meloni ha poi avuto un incontro trilaterale nel secondo giorno di visita ad Addis Abeba. La premier ha annunciato che presenterà a ottobre il suo "Piano Mattei per l'Africa", con cui l'Italia vuole essere protagonista di una nuova stagione per il continente. Cooperazione, sviluppo economico, migranti i temi al centro della missione nel Corno d'Africa, che per l'Italia, ha insistito Meloni, "è cruciale e sensibile".

Ad Addis Abeba la premier ha anche visitato la scuola italiana Galileo Galilei, il più grande istituto scolastico italiano all'estero, con 900 iscritti.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...