ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

L'ira di Cristina Kirchner dopo la condanna a 6 anni per frode

Buenos Aires, 7 dic. (askanews) - "Non sarò candidata a niente, né alla presidenza, né al Senato, il mio nome non sarà su nessuna scheda elettorale. Termino il 10 dicembre e torno a casa, nella stessa casa da cui sono uscita il 25 maggio 2003", quando uscì per accompagnare (il marito Nestor Kirchner, marito poi defunto, che vinse la presidenza quel giorno, ndr): così la vice-presidente argentina Cristina Kirchner in un video postato su Youtube afferma di rinunciare a tutti i mandati nel 2023 dopo la condanna a 6 anni per frode e all'ineleggibilità a vita. Una sentenza - ha commentato - da "mafia giudiziaria".

Kirchner è stata condannata - anche se conserva la sua immunità parlamentare - martedì 6 dicembre in un processo per frode e corruzione durante i suoi mandati presidenziali. All'età di 69 anni, è stata giudicata colpevole di "amministrazione fraudolenta" ai danni dello Stato, in questo processo relativo all'aggiudicazione di appalti pubblici nella sua roccaforte politica di Santa Cruz (sud), durante i suoi due mandati da presidente.(2007- 2015). Nei suoi confronti erano stati chiesti ad agosto 12 anni di carcere, oltre all'ineleggibilità.

L'ex capo dello Stato (centrosinistra), che a sette anni dall'uscita dalla presidenza resta una figura centrale, quanto divisiva, della politica argentina, ha sempre negato ogni addebito.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...