ULTIME NOTIZIE 05 MAGGIO 2025

Fondazione Fur: Urs Rechsteiner torna a celebrare paesaggio toscano

Siena, 5 mag. (askanews) - Urs Rechsteiner, presidente della Fondazione FUR, celebra il territorio italiano con una nuova opera d'arte: la storia della nascita della vita sulla terra voluta da Dio in un museo a cielo aperto, un giardino di opere immerso nei paesaggi mozzafiato della Toscana. Dopo la nascita del "Sentiero dell'Arte e dell'Anima" di Pienza, celebrato anche dal New York Times, il mecenate svizzero e presidente della Fondazione FUR, compie un nuovo e importante passo dedicato alla valorizzazione del territorio italiano: la tenuta di Santa Maria, luogo di ispirazioni in un triplo volume, una trilogia che racconta luoghi, persone e opere d'arte.

Ci sono Energia zero e Big bang, ideate dallo stesso mecenate e dall'artista e imprenditore Lorenzo Nisi; c'è "DNA" una scultura in acciaio alta 12 metri opera dello scultore Emanuele Rubini che ha realizzato anche "Adamo ed Eva", l'uomo e la donna, le sculture in marmo di Calacatta.

Rechsteiner, di fede cattolica, è un appassionato d'arte, innamorato dell'Italia. Tra i suoi bisavoli anche una guardia svizzera. E lui è un vero mecenate: "Io ho comprato Santa Maria 31 anni fa e poi sei anni fa ho voluto rinnovare un po' tutta la casa. Dovevo anche trasformare il giardino. E così avevo l'idea di fare un giardino un po' spirituale che cominciava con l'energia zero", afferma.

Nel giardino sono presenti anche i 7 vizi e 7 virtù (di Antonio Borrelli), come due facce di una medaglia. "Perché anche questo fa parte di noi, noi abbiamo le due in noi e poi penso che tutti gli uomini devono trovare l'equilibrio entro le due, così possiamo fare qualcosa di bene", dichiara il mecenate.

E poi c'è il volume. I luoghi sono quelli della provincia di Siena e della Val d'Orcia come mai vista prima, con gli scatti "innovativi" di Mattia Balsamini dedito alla fotografia sperimentale, di Andrea Boccalini, il primo ambassador Leica Italia e di Cristina Cusani, la cui ricerca si caratterizza per una grande sensibilità alle tracce lasciate dal passato e al loro potenziale narrativo. "Santa Maria, un luogo di ispirazioni" nasce dall'amore per un territorio unico al mondo.

L'ideazione artistica e il layout grafico sono stati curati da Alessandra e Giona Maiarelli dell'omonimo studio italiano con sedi a New York e a Bologna. E nel volume People, tra i tanti volti compare anche l'amica di sempre: Monika Reitinger, tra le più apprezzate floral designer svizzere.

Intervista di Cristina Giuliano

Montaggio Linda Verzani

Immagini askanews

15
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...