ULTIME NOTIZIE 19 GENNAIO 2024

Commercio e Ucraina, il cinese Wang Yi ricevuto da Mattarella

Roma, 17 feb. (askanews) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Consigliere di Stato e Direttore dell'Ufficio della Commissione Centrale per gli Affari Esteri del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, Wang Yi.

Era presente il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani. Il ministro aveva già incontrato Wang giovedì sera, un colloquio mirato in primo luogo a invitare la Cina ad assumersi la responsabilità di una azione incessante a favore della pace in Ucraina.

Inoltra Tajani ha scritto su Twitter: "Ho incontrato il Consigliere di Stato Wang Yi. L'Italia vuole rilanciare il dialogo bilaterale con la Cina, sia in campo economico-commerciale sia su temi globali, inclusi i diritti umani. Ho ribadito la necessità di creare le condizioni per una pace giusta in Ucraina".

Le esportazioni italiane in Cina sono aumentate nel 2022 del 5% rispetto all'anno precedente; la Cina è il primo partner commerciale dell'Italia in Asia.

Sul delicato tema dell'adozione di bambini cinesi da parte delle famiglie italiane, i Ministri hanno convenuto sui passi avanti compiuti negli ultimi mesi per la graduale riapertura delle frontiere a seguito del miglioramento della situazione pandemica e hanno confermato l'impegno a proseguire nella ricerca di una soluzione che consenta di completare le procedure adottive già avviate.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Condividi
Annulla
Chiudi
Caricamento contenuti...